La Mostra è allestita presso la sede della Comunità degli Italiani di Zara e rimarrà aperta dal 14 settembre al 14 ottobre.
In esposizione i documenti conservati nell’Archivio di Zara riguardanti la famiglia Luxardo; il ritratto di Girolamo Luxardo, che si conserva nel Museo di Zara e prestato per l’occasione; due ritratti di Michelangelo, uno eseguito dal pittore Vlaho Bukovac; l’altro danneggiato ed in fase di restauro per conto della famiglia Luxardo -entrambi del Museo-; una copia del ritratto della moglie di Michelangelo, Giuseppina Illich; una collezione di bottiglie in maiolica di Faenza dei liquori Luxardo degli anni ’20 e ’30; manifesti originali e riproduzioni degli anni 1875 - 1939.
Saranno inoltre esposte le pubblicazioni Sugli scogli di Zara e I Luxardo del Maraschino, e verrà proiettato un filmato della produzione di Torreglia realizzato dalla RAI (Mela Verde). L’esposizione, supportata da un catalogo bilingue, sarà presentata per la parte artistica dal professor Adam Marusic e per quella storica dal collega Gastone Coen.
— Mostra Luxardo a Zara
sabato settembre 9, 2006
Roberta Fidanzia« Nasce il Giuliano Dalmata | Mostra i turchi e l'Europa »