Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Nasce il Giuliano Dalmata

mercoledì settembre 6, 2006

La rivista è dedicata all’informazione culturale relativa all’Adriatico nord-orientale, in particolare a quei territori idealmente delimitati dal Golfo di Venezia e dal Golfo del Quarnaro, compresi i primi lembi della Dalmazia.
“Il Giuliano Dalmata”, rispettando e facendo propria l’idea culturale dell’Unione Europea, si pone come interesse di studio la storia e la cultura dell’intera costa dell’Adriatico, abbracciando, dunque, una significativa porzione del Mediterraneo comprendente sei stati: Italia nel versante occidentale, e Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro ed Albania nel versante orientale.
La redazione si compone di specialisti universitari, giornalisti ed esperti.
“Il Giuliano Dalmata” viene pubblicato in collaborazione con le neo-costituite SISAEM (centro internazionale di alti studi) ed ASIME (iniziativa di ricerca storica per il centro-sud).
La rivista è aperta alla collaborazione volontaria di singoli e di enti.
Tra le varie possibilità, la scelta dell’editore Drengo è stata la più idonea per le garanzie di serietà e di elevata professionalità offerte e per le importanti iniziative culturali realizzate nel tempo dallo stesso.
“Il Giuliano Dalmata” si configura come rivista di carattere culturale, indipendente da ogni forma politica o partitica.
Sarà disponibile, sin dal primo numero, in edicola, libreria ed in abbonamento.
L’ultima pagina è dedicata alla traduzione delle notizie principali in lingua inglese, in modo da permettere la più ampia diffusione della cultura adriatica.
Il sito web della rivista è disponibile all’indirizzo www.ilgiulianodalmata.it e contiene le principali notizie del numero in uscita, anticipazioni e notizie d’attualità.
Le informazioni di rilievo sono tradotte nelle lingue inglese, spagnolo, tedesco, francese, sloveno, croato, serbo e albanese.
Il punto di forza de “Il Giuliano Dalmata” consiste nello stare consapevolmente al passo con i tempi, ovvero, come l’angelo di Paul Klee, è diretto verso il futuro con lo sguardo rivolto al passato, perché senza memoria non è possibile vivere il presente e costruire il domani.

(www.ilgiulianodalmata.it)
Angelo Gambella

Editoria, Cultura

---

| »