L'Associazione Vecchia Filanda ha in programma il convegno ''Battaglia sulla Linea Gotica dei Monti della Riva: 18 febbraio '45''. La conferenza avrà luogo domenica 20 agosto 2006 alle ore 16:00 presso il Centro Visite "Due Ponti" di Fanano (MO).
L'incontro con Daniele Amicarella è realizzato in collaborazione con il Museo del Soldatino di Calenzano (Fi).
Al Parco di Cultura "Luoghi dell'Anima", con ritrovo in piazza di Trignano di Fanano alle ore 9:00 sarà raccontato quel 18 febbraio 1945, il giorno prima della battaglia. Quella notte gli alpini americani salirono i 600 metri di dislivello dei Monti della Riva, conquistandoli dopo una lunga e dura battaglia. Saranno raccontate le storie degli alpini americani della 10° Divisione da Montagna, dei fanti tedeschi della 232° Divisione di fanteria e dei partigiani della Divisione Modena Armando.
L'evento è in collaborazione con il Comune di Fanano, l'Associazione Leggermente - Prg. Promemoria di Fanano, l'Istituto Storico di Modena, il Comitato "Terre di Trignano", l'ASBUC di Serrazzone e il Parco di Cultura "Luoghi dell'Anima"
L'escursione è a pagamento e il ricavato sarà devoluto al progetto di sviluppo di Trignano per la costruzione del Museo della Linea Gotica. L'iniziativa si svolge con il contributo di Banca CRV - Cassa di Risparmio di Vignola Gruppo Bancario Banca Popolare dell'Emilia Romagna.
— Le battaglie della Linea Gotica 1944-45
giovedì agosto 17, 2006
Angelo Gambella« Andrea Mantegna | Nasce il Giuliano Dalmata »