(Angelo Gambella)
Agg. 31.07.16 ore 01.45
Tensione nuovamente alta, questa notte, alla base USA/NATO di Incirlik in Turchia dopo il rincorrersi di voci di ammutinamento o di rivolta militare che sarebbero stati segnalati dall’intelligence turca, come riferisce la stampa del paese (Hurriyet).
Anche presso la base di Tatvan sono segnalati movimenti sospetti, ai quali fa seguito una manifestazione di piazza filo governativa.
Ad Incirlik la polizia turca blocca l’ingresso della base e circonda l’intero perimetro.
La polizia viene inoltre dispiegata in punti sensibili della provincia di Adana, ma le voci di un possibile secondo tentativo di golpe, riferite dalla stampa, risultano però deboli.
Il nuovo blocco della base di Incirlik appare una nuova prova di forza tra Turchia e USA. Nella base è atteso un generale americano, tanto da spiegare almeno in parte la concitazione e l’attività preventiva da parte della polizia.
Nel frattempo, un certo numero di dimostranti del partito AKP del presidente Erdogan raggiunge l’ingresso della base ma è allontanato dalla polizia.
Il Ministro per gli affari europei della Turchia riferisce che alla base di Incirlik è in corso una “ispezione di sicurezza”.
Da un punto di vista americano (DEFCON) viene confermata l’aumentata attività ad Incirlik, ma viene riferito che le autorità stanno indagando su cosa esattamente stia succedendo.
In una nuova dichiarazione il ministro turco comunica che “abbiamo effettuato una valutazione della sicurezza generale”.
Di certo, il numero delle forze turche che hanno posto il blocco con mezzi pesanti presso la base viene riferito in ben oltre un migliaio di uomini (7000 secondo il network russo RT).
Nel frattempo altri sostenitori dell’AKP sono giunti a manifestare nei pressi della base, già oggetto di dimostrazione nei giorni scorsi.
Subito dopo il tentato golpe, la base era stata isolata dal governo turco con il taglio dell’energia elettrica durato diversi giorni.
Anche l’episodio odierno dimostra che la situazione sul posto resta tesa, mentre i rapporti Turchia-USA continuano ad essere incerti dopo le accuse rivolte a Gulen (in esilio negli USA).
La base militare di Incirlik è nota per ospitare un certo numero di testate nucleari, ed è avamposto per il decollo di aerei della coalizione USA sui cieli della Siria/Iraq nella lotta all’ISIS.