textileRef:366584119584fc43d605e5:linkStartMarker:“PALMIRA E’ STATA COMPLETAMENTE LIBERATA nelle prime ore del 27.03.2016*
L’area archeologica era stata liberata il 24 marzo, e il castello medievale il 25. QUI ARTICOLO COMPLETO”:http://www.agensu.it/archivio/articoli/634/la-battaglia-di-palmira
Galleria di immagini dal sito di Palmira
Palmira: implicazioni geo-politiche
Qui sotto le più recenti notizie sulla salvaguardia dei beni culturali.
Nel maggio del 2015, in Siria, i militanti dell’ISIS entrarono nell’antica città di Palmira. Tutto il mondo fu scosso dalla notizia della distruzione di alcuni dei più antichi e famosi monumenti dell’antichità classica. Poche settimane dopo l’anziano ex direttore Al Asaad fu decapitato per non aver fornito informazioni su antichi reperti storici messi in salvo. La città nel deserto, già colonia romana, ricca di testimonianze storiche di grande valore è inclusa nella World Heritage List dell’UNESCO.
Oggi a Parigi nel corso di un convegno internazionale, il Direttore Generale delle Antichità e dei Musei Siriani, il dott. Abdul Karim Maamoun, ha invitato la comunità internazionale ad aiutare la Siria negli sforzi per fermare il saccheggio del patrimonio culturale siriano da parte delle organizzazioni terroristiche. Ha anche invitato all’attuazione della risoluzione 2199 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla necessità di fermare il finanziamento ottenuto dall’ISIS, Jabhat al Nusra e da altre organizzazioni terroristiche. La vendita dei reperti archeologici rappresenta, infatti, uno dei principali mezzi di finanziamento dei suddetti gruppi armati. Il Direttore ha posto l’attenzione sulla distruzione di monumenti ed ha sottolineato i crescenti scavi illegali e il furto di artefatti da parte delle organizzazioni terroristiche.
In queste ore, dopo mesi di continui scontri armati e capovolgimenti di fronte, le notizie che giungono dal fronte sono indicative dell’imminente assalto finale da parte dell’esercito siriano.
La cronaca della Battaglia di Palmira è un’esclusiva di AGENSU