Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Zenobia, Al Asaad e Palmira

domenica dicembre 20, 2015

Zenobia, figlia di Khaled Al Asaad già direttore delle antichità di Palmira parla brevemente alla tv di stato olandese.

“Sono felice che mio padre non abbia assistito alla distruzione di Palmira da parte dell’ISIS”, ha dichiarato Zenobia.


(da instagram.com/rzbh/)

L’ottantaduenne studioso siriano Khaled Asaad, arrestato dall’ISIS in seguito alla cattura della città nel maggio di quest’anno, fu successivamente decapitato per essersi rifiutato di fornire indicazioni sulla collocazione di importanti reperti archeologici.

Zenobia, che vive attualmente in una diversa città della Siria, non rilasciava interviste per evitare possibili ripercussioni sui familiari ancora presenti nell’area di Palmira.

Il nome Zenobia è un chiaro omaggio alla prima ed unica regina di Palmira (267-272), nata nella Sposa del Deserto nel 240, catturata da Aureliano e morta a Tivoli, forse da donna libera nel 275.

L’antica città di Palmira è un sito di grande importanza archeologica ed è considerata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Recentemente Mikhail Piotrovsky, direttore dell’Hermitage, ha dichiarato che il Museo dispone di reperti provenienti da Palmira e sta raccogliendo materiale per contribuire alla ricostruzione della città antica. Intanto anche l’unione astronomica internazionale (IAU) ha omaggiato Palmira con la denominazione di Tadmor (il nome arabo di Palmira) del pianeta Errai B (Gamma Cephei B).

L’esercito siriano, appoggiato dalla forza aerea russa, è impegnato in una operazione militare su larga scala per la riconquista della città. L’attacco viene portato da diverse direttrici e la postazione più avanzata è attualmente a meno di 2 km dall’ingresso occidentale di Palmira.
Clicca qui per gli aggiornamenti continui sulla Battaglia di Palmira di AGENSU

Angelo Gambella

Attualità, International

---

| »