XIII CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI SULLA CULTURA E SPIRITUALITÀ DELLA SANTA MONTAGNA
Sabato 17 maggio 2014, ore 9.00 presso Accademia di Romania in Italia, P.za José de San Martin, 1 – Roma.
Nel corso del convegno sono previsti i saluti e l’introduzione del Dott. Giuseppe Sergio Balsamà, Presidente dell’Associazione “Insieme per l’Athos”, e i saluti del Rappresentante della Ierà Epistasia della Sacra Comunità del Monte Athos.
Le relazioni previste sono:
I monaci della Santa Montagna testimoni di un’altra Europa di P. Abate Michel VAN PARYS, osb, Igumeno dell’Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata.
L’influenza dei padri aghioriti contemporanei nell’ambito del rinnovamento patristico e filocalico dell’Ortodossia greca del Prof. Panaghiotis Ar. YFANTIS, Docente c/o la Facoltà teologica dell’Università “Aristotele” di Salonicco – Grecia.
Nel solco della tradizione athonita: aspetti, figure e movimenti della spiritualità ortodossa romena nel XX secolo di P. Costantin TOTOLICI, Studioso di storia della Chiesa – Decano per l’Emilia-Romagna della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia – Modena.
Monachesimo benedettino e Monte Athos: un incontro fra due tradizioni di P. Adalberto PIOVANO, osb, Monaco del Monastero della Ss.Trinità di Dumenza – Docente c/o l’istituto di Liturgia Pastorale «Santa Giustina» di Padova.
Ritorno all’Athos. I monaci russi e la Santa Montagna nella seconda metà
del novecento del Prof. Mikhail TALALAY, Ricercatore c/o l’Accademia
Russa delle Scienze – Mosca.
Aghion Oros, la chiamata dal sonno di Armando SANTARELLI, Scrittore e studioso del Monte Athos.
Nel corso del convegno, moderato da Marco Merlini, verranno eseguiti alcuni canti ecclesiastici bizantini da parte del Gruppo Corale di Musica Bizantina della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia “San Dionigi il Piccolo”, diretto dal Maestro Marian Jianu.
L’evento si svolge con il patrocinio di UNESCO – Commissione Nazionale Italiana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Pontificio Ateneo S. Anselmo, Pontificio Istituto Orientale,
Pontificia Università Antonianum, Pontificia Università S.Tommaso d’Aquino, Accademia di Romania, Fondazione Ellenica di Cultura, Istituto Bulgaro di Cultura, Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini, Ass.ne Italiana di Studi Bizantini,
Ass.ne Italiana per lo Studio della Santità, dei Culti e dell’Agiografia, delle riviste “Collectanea Cisterciensia”, “Contacts”, “Christianitas”, “Studi sull’Oriente Cristiano”, “Vita monastica” e delle Ambasciate di: Albania, Bulgaria (e S.Sede), Cipro (e S.Sede), Georgia (e S.Sede), Grecia (e S.Sede), Moldova, Montenegro (S.Sede), Romania (e S.Sede), Russia
L’ Associazione Onlus “Insieme per l’Athos” è un’organizzazione senza scopi di
lucro che, oltre agli obiettivi di carattere sociale propri di una Onlus, promuove
iniziative ed attività culturali di natura molteplice (viaggi, mostre, incontri,
convegni, conferenze, dibattiti, pubblicazioni, etc.) finalizzate a diffondere
la conoscenza della storia, della cultura e della spiritualità della “Sacra
Comunità monastica del Monte Athos”, nonché del monachesimo cristiano-orientale.