Le Parole delle Donne. Le tre Università di Roma sul tema Donne, Politica, Istituzioni ai Musei Capitolini – Campidoglio (30 novembre 2012)
In occasione della giornata conclusiva del Corso “Donne, Politica, Istituzioni”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, della Sapienza Università di Roma di concerto con il Ministero per le Pari Opportunità, le tre Università di Roma s’incontrano sul tema con l’intento di fornire una cassa di risonanza per le cosiddette questioni femminili e per le loro ricadute sul piano politico, sociale e culturale.
L’evento gode del Patrocinio di Roma Capitale e si svolge il 30 novembre dalle ore 15 alle ore 19 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, in stretta collaborazione con l’On. Andrea De Priamo.
Coordinatrice del Corso DPI della Sapienza Università di Roma è la Prof.ssa Teresa Serra, ordinario di Filosofia Politica del medesimo ateneo. I docenti partecipanti sono di altissimo livello e provengono dalle principali università italiane. Corsiste e corsisti sono funzionari, laureati e studenti laureandi selezionati accuratamente attraverso bando pubblico.
In questa occasione è prevista la presentazione di tre volumi di alto profilo culturale: Goodbye Italia, Autrice On. Cinzia Dato; la Collana Femininum Ingenium, Direttrice Prof.ssa Teresa Serra, Direttrice anche del Centro per la Filosofia Italiana, e la Collana Stelle Inquiete, Direttrice Prof.ssa Agato Amato Mangiameli, Direttrice anche del Centro Studi Giuridici del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata “Di-Con-Per-Donne”. Sarà inoltre presente la Prof.ssa Francesca Brezzi, Direttrice del Corso Donne, Politica, Istituzioni dell’Università degli Studi di Roma Tre. L’evento vede la partecipazione delle docenti e dei docenti, delle corsiste e dei corsisti dei Corsi Donne, Politica e Istituzioni delle tre Università di Roma: Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, nonché la partecipazione di numerosi esponenti del mondo scientifico, culturale ed accademico.
È stato invitato il Sindaco di Roma Capitale On. Gianni Alemanno; parteciperanno il Consigliere On. Andrea De Priamo e la Delegata del Sindaco per le Pari Opportunità On. Lavinia Mennuni.