Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Bobbio. Convegno-Seminario

venerdì luglio 7, 2006

L'Associazione culturale Amici di "Archivum Bobiense", ed il Comitato Scientifico della Rivista, presentano un convegno-seminario sul tema "L'importanza di Archivum Bobiense negli scambi culturali nazionali e internazionali" che si terrà sabato 29 luglio 2006, alle ore 17.00 nell'Auditorium di Santa Chiara in Bobbio.

Presiederà il Prof. Pierre Racine, dell'Università Marc-Bloch di Strasburgo, interverranno i professori Mario Pampanin, Flavio G. Nuovole, Attilio Carboni, Danilo Biancospino, Roberto Pasquali e Mario Magnelli, Mario Guarnieri, Renzo Capra.

Mario Pampanin dell'Università degli Studi di Pavia, Presidente dell'Associazione parlerà dell'''avventura editoriale di Archivum Bobiense dalle origini al volume XXVI'', Flavio G. Nuovolone dell'Università di Friburgo, direttore scientifico della rivista Archivum Bobiense parlerà di "Studi, ricerche e nuove interpretazioni attorno all'operato di San Colombano e Gerberto".
Attilio Carboni, Preside dell'Istituto Comprensivo di Castell'Arquato, membro del comitato redazionale di Archivum Bobiense terrà una relazione dal titolo "Archivum Bobiense come contesto per luoghi e storia locale: testimonianze e segni dell'uomo sul territorio". Danilo Biancospino avvocato di Piacenza, direttore responsabile di Archivum Bobiense, parlerà della "Rivista dagli Archivi Storici Bobiensi al Centro Studi". Prenderanno quindi al parola il Sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali, l'Assessore della Provincia di Piacenza Mario Magnelli, il Presidente della Comunità Montana Mauro Guarnieri e Renzo Capra presidente di Tidone Energie. Alla conclusione del Convegno è prevista una visita guidata al Museo dell'Abbazia.
Angelo Gambella

Convegni, Medioevo

---

| »