Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Estate a La Sapienza

mercoledì luglio 5, 2006

Roma. Dal 4 al 21 luglio teatro, cinema, musica, conferenze e sport nell’ambito della programmazione dell’Estate Romana 2006.

Con la rassegna Estate a La Sapienza il primo Ateneo romano torna ad aprire le porte alla città con eventi culturali, spettacoli, concerti e attività sportive, partecipando al cartellone dell’Estate Romana 2006. Un mix per tutti i gusti che terrà insieme le esibizioni di artisti affermati e le performance di gruppi universitari composti da studenti, docenti, impiegati e tecnici, secondo un modello di comunità dei saperi e delle culture che è affine all’identità e alla storia dell’Università stessa.

Le manifestazioni si svolgeranno nella Città Universitaria, sul palco allestito sul pratone, in Aula Magna, nell’arena accanto al Teatro Ateneo. Per la prima volta sarà adibito a concerti e spettacoli teatrali anche l’Orto Botanico interno al campus piacentiniano.
L’“Estate a La Sapienza” si articola in numerose iniziative che si svolgeranno dal 4 al 21 luglio, realizzate con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Dipartimento Cultura, Ufficio Spettacolo. Nell’ambito del programma musicale saranno sulla scena cantanti amati dal grande pubblico come Luca Barbarossa e Mietta, ma anche i gruppi rock studenteschi che parteciperanno al festival SIM-Sapienza in musica. Non mancheranno le proposte “colte” di musica classica e jazz. Il calendario teatrale prevede un recital di Giorgio Albertazzi, mentre faranno tappa a “La Sapienza” alcuni spettacoli del Festival Mediterranea, tra i quali “Le mille e una notte” di Renato Nicolini; sul palcoscenico saliranno inoltre numerosi gruppi amatoriali de “La Sapienza” che sono stati selezionati attraverso un bando interno all’Ateneo.
Il grande schermo sarà presente per tutta l’estate con la rassegna SapienzaCinema, che oltre alla proiezione di una selezione di film, tra i quali “Match Point”, “Romanzo criminale” e “Goodnight and goodluck”, proporrà anche incontri con critici cinematografici e docenti di storia del cinema.
Tra le conferenze culturali è prevista una serata dedicata al tema dell’immigrazione, con la partecipazione di alcune tra le principali organizzazioni non governative impegnate sui diritti umani, quali Amnesty International, Emergency e Medici senza frontiere.
Gli sportivi potranno prendere parte a una gara di corsa che collegherà la Città Universitaria al quartiere di San Lorenzo.

Durante Estate a La Sapienza, si svolgerà anche l’ormai consueta tre giorni dedicata all’orientamento delle future matricole: Porte Aperte a La Sapienza accoglierà gli studenti interessati ad avere informazioni, consigli e materiale illustrativo nei giorni 11-12-13 luglio, con orario 10-18 e apertura straordinaria fino alle 24 il giorno 13.

L’ingresso a tutte le manifestazioni è libero, escluso il cinema che costerà 5 euro al pubblico, 4 euro a studenti e dipendenti de “La Sapienza”, con la possibilità di acquistare tessere da 5 ingressi a 15 euro.
Roberta Fidanzia

Cultura, Eventi

---

| »