Drengo eroga nuovi corsi di formazione riconosciuti dal MIUR per l'aggiornamento professionale dei docenti, direttamente su Internet, con il suo Laboratorio telematico.
Drengo, società impegnata nei settori dell'Editoria, della Formazione e della Comunicazione orientata alla Scienze Umane, eroga a distanza due nuovi corsi di formazione riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, per il personale docente della Scuola italiana.
Entrambi i corsi sono in programma nell'Anno Scolastico 2008/2009 e si rivolgono in particolare ai docenti delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado dell'intero territorio nazionale.
Il primo Corso specialistico è "Informatica per le Scienze Storiche" con indirizzo Didattica della Storia, che si svolge nel periodo dal 27 ottobre 2008 al 4 aprile 2009, per una durata complessiva di svolgimento dell'attività formativa online di 160 giorni.
Il Corso consiste in 15 moduli didattici, curati da ricercatori ed esperti, un cd-rom didattico, una biblioteca telematica, ed esercitazioni online.
L'obiettivo primario per i docenti che frequentano il Corso è quello di maturare conoscenza e competenza professionale nell'utilizzo degli strumenti informatici per la ricerca e la didattica in ambito storico-umanistico e segnatamente nei confronti della storia del Medioevo italiano ed europeo. Il Corso offre la possibilità per i docenti partecipanti di pubblicare il proprio elaborato finale in una collana di studi a stampa o su rivista online con Comitato scientifico internazionale edita da Drengo. Inoltre, tutti i moduli svolti saranno riconosciuti da Drengo per l'eventuale conseguimento del Master a distanza in Informatica per le Scienze Umane (MDISU) oppure del Master a distanza in Informatica per la Storia Medievale (MDISM) giunto al quinto ciclo 2008/2009, seguendo i moduli di approfondimento online.
Il Corso di Informatica per le Scienze Storiche è diretto dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia.
Il Corso di formazione online si svolge con il patrocinio morale della SISAEM - Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale e dell'Associazione Medioevo Italiano project.
Il secondo Corso "Informatica Umanistica" consiste in 10 moduli didattici, oltre ad esercitazioni, un cd-rom di consultazione ed ha l'obiettivo di formare i docenti nell'utilizzo dell'Informatica per la didattica nell'ambito delle Scienze Umane. Il Corso si svolge attraverso il Laboratorio telematico Drengo nel periodo dal 4 dicembre 2008 al 23 febbraio 2008, per una durata complessiva di 82 giorni. Il Corso si svolge con il patrocinio morale di SISAEM e MIP.
I Docenti e tutti gli interessati possono richiedere informazioni alla Segreteria direttamente su Internet attraverso il sito web http://www.master.drengo.net . Nello stesso sito sono disponibili i programmi dei corsi e i moduli di pre-iscrizione.
— Drengo eroga online due corsi riconosciuti dal MIUR per i docenti
venerdì ottobre 3, 2008
Angelo Gambella« Stage formativo per i giovani giuliano-dalmati | Aspetti e problemi dell'evangelizzazione in America Latina (Parte 1) »