La mostra "Immagini di culto. L'immagine sacra e la pala d'altare da Duccio a Perugino" sui grandi maestri italiani dal Medioevo al Rinascimento verrà inaugurata giovedì 6 luglio presso il museo Städel di Francoforte.
La mostra, aperta al pubblico dal 7 luglio al 22 ottobre,prevede l'esposizione di circa 80 capolavori, in parte esposti per la prima volta, provenienti sia dalle collezioni dello stesso museo che da altri musei e collezioni private tedesche e di altri paesi, con il contributo di importanti musei italiani.
L'esposizione comprende tavole, pale, tele, ed altri capolavori dei maestri della pittura italiana dal XIII al XV secolo. Si potranno ammirare opere di Raffaello Sanzio, Sandro Botticelli, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Pietro Vannucci detto il Perugino, Jacopo Carrucci o Jacopo da Pontormo.
Per l'Istituto Italiano di Cultura di Francoforte, questa Mostra intende sottolineare il significato storico ed artistico che la pittura italiana ha avuto, tra la fine del medioevo e il Rinascimento, per un cambiamento epocale e paradigmatico nella storia dell'arte europea.
— Immagini di culto. L'immagine sacra e la pala d'altare da Duccio a Perugino
martedì luglio 4, 2006
Angelo Gambella« Rivivono le Istituzioni di Gaio | Estate a La Sapienza »