Filosofia, storia, letteratura italiana ma anche filologia classica, archeologia e antropologia sono alcune delle discipline oggetto dei Quaderni di Acme, la collana della Facoltà di Lettere e Filosofia fondata nel 1982 e alla quale l’Università degli Studi di Milano dedica una mostra, curata dall’editore Cisalpino, nell’Atrio della nostra Aula Magna dal 30 settembre al 14 ottobre.
L’iniziativa nasce in occasione della pubblicazione del 100° volume della collana, attualmente diretta dalla professoressa Isabella Gualandri, ordinario di Lingua e Letteratura latina, per avvicinare un pubblico più ampio ai contenuti e alla storia del dibattito filosofico-letterario nazionale e internazionale degli ultimi 25 anni.
Oltre ai primi cento volumi verranno esposti i manifesti e le locandine dei convegni e dei seminari di studio, a testimoniare le iniziative culturali che più in generale hanno coinvolto i vari dipartimenti della Facoltà. I volumi, di cui sarà disponibile un catalogo, hanno raccolto ampi riconoscimenti in Italia e all’estero coinvolgendo un numero sempre maggiore di studiosi e ricercatori.
La mostra sarà inaugurata il 30 settembre alle ore 16,30 alla presenza del preside Elio Franzini, della professoressa Isabella Gualandri, del professor Alberto Cadioli, presidente di APICE e del professor Michele Mari, curatore del centesimo numero dei Quaderni dedicato a ''L’Historie de ma vie'' di Giacomo Casanova.
La mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.
— I 100 quaderni di Acme in mostra
domenica settembre 14, 2008
Roberta Fidanzia« Della felicità donnesca e altri racconti | Stage formativo per i giovani giuliano-dalmati »