Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Un Giorno al tempo dei Lumi

venerdì maggio 23, 2008

Musiche, parole e immagini del '700 nei palazzi e nei cortili di Torino

Domenica 25 maggio 2008 è ua giornata all’insegna del Sttecento da trascorrere nel cuore storico di Torino per rievocare lo spirito dei Lumi attraverso percorsi letterari, musicali e teatrali ambientati nelle sale e nei cortili dei più bei palazzi d’epoca.

Il progetto è un’iniziativa della Regione Piemonte che, di concerto con la Città di Torino, prosegue il suo impegno di valorizzazione del patrimonio architettonico Settecentesco iniziato con la rivalutazione del circuito delle Residenze Sabaude.
Collaborano all’iniziativa il Circolo dei Lettori e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Torino e della Camera di Commercio di Torino.

Una domenica primaverile dedicata all’apertura, al grande pubblico, delle dimore storiche torinesi ognuna delle quali sarà abbinata a un’opera della Letteratura Settecentesca.

Il percorso proposto si snoda tra le residenze dell’aristocrazia sabauda, più o meno conosciute, spesso appena restaurate e quindi tutte da riscoprire come Palazzo Graneri della Roccia, aperto da poco più di un anno e sede del Circolo dei Lettori, Palazzo Saluzzo Paesana, Palazzo Falletti di Barolo, Palazzo Chiablese, Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, Palazzo Birago di Borgaro, Palazzo Tapparelli d’Azeglio.
E ancora alcuni prestigiosi palazzi istituzionali come l’edificio dell’Archivio di Corte, oggi sede dell’Archivio di Stato, l’Accademia delle Scienze, l’Armeria Reale e la pinacoteca dell’Accademia Albertina.
Roberta Fidanzia

Rievocazioni, Mostre

---

| »