Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

La cerimonia di consegna della VI Edizione del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma

domenica marzo 30, 2008

La cerimonia di consegna dell'evento - Giornata Mondiale della Poesia dell'UNESCO e X Settimana della Cultura - si è tenuta ieri pomeriggio a Roma presso l'Istituto Comprensivo "Divina Provvidenza" nel Quartiere Giuliano-Dalmata.

A seguito dello svolgimento di moduli didattici, conferenze e visite guidate al Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma dedicate alla conoscenza delle vicende del confine orientale italiano e della particolare comunità istriana, fiumana e dalmata che ha dato vita al sopracitato quartiere, gli studenti delle scuole aderenti erano stati invitati a partecipare alla VI edizione del “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”, articolato in tre sezioni: Espressione Narrativa, intitolato a Lodovico Zeriav; Espressione Artistica, intitolato ad Amedeo Colella; Espressione Poetica, intitolato a Bepi Nider. Il Premio è stato organizzato dalla SISAEM - Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale e dalla Società Editrice Drengo, ideatrice del Premio, promotrice ed organizzatrice delle precedenti edizioni. L'evento è stato inserito nel programma ufficiale della X Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in quello della Giornata Mondiale della Poesia dell'UNESCO.

Sono stati premiati i vincitori, ciascuno con una coppa: Matteo Cavallo e Rosario Di Mauro per la Sezione Narrativa, Francesca Santucci e Giulia Bonaventura per la Sezione Poesia ed infine per la Sezione Arte Giulia Gualtieri e Riccardo Piccialuti. A dieci studenti sono state consegnate le medaglie raffiguranti il Leone di San Marco. I giovani premiati hanno letto o mostrato pubblicamente i propri lavori.

L'evento è stato abilmente condotto dalla Presidente SISAEM Dott.ssa Roberta Fidanzia, Direttore del Progetto, e da Lidia Iannuzzi presidente della sezione regionale SISAEM. Hanno consegnato le coppe, le medaglie, nonché le numerose menzioni speciali ed i pacchi libro, le signore Colella e Zeriav, l'editore Angelo Gambella, ed i rappresentanti istituzionali presenti all'evento quali il Consigliere del Comune di Roma Marco Marsilio, i Consiglieri del XII Municipio di Roma Andrea De Priamo, Maurizio Cuoci e Marco Cacciotti. Presente sul palco il giovane presidente della Consulta provinciale di Roma degli studenti Andrea Moi.
Nel corso dell'evento sono stati letti i messaggi dell'On. Silvia Costa Assessore all'Istruzione della Regione Lazio e di Patrizia Prestipino presidente del XII Municipio del Comune di Roma.
Il Premio ha avuto i patrocini della Regione Lazio - Assessorato Istruzione, Diritto allo studio e Formazione, del Comune di Roma - XII Municipio, dell'Associazione Medioevo Italiano Project, dell'Associazione di Storia Multimediale (Università Roma Tre) e del progetto di ricerca ASIME (Associazione Storica per l’Italia Meridionale); è stato sostenuto da AGENSU e dal periodico “Il Giuliano Dalmata”. Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti web www.sisaem.it / www.giuliano-dalmata.it. Arrivederci all'edizione 2009!
Angelo Gambella

Premi, Attualità

---

| »