La premiazione della settima edizione del Premio "Gisa Giani" è in programma sabato 8 marzo, alle ore 16.30, presso la sala convegni dell'Archivio di Stato di Terni.
La premiazione è organizzata dall'ICSIM (Istituto per la Cultura e la Storia d'Impresa "Franco Momigliano"), in collaborazione con l'Archivio di Stato di Terni e la Biblioteca Comunale, con il patrocinio del Comune di Terni.
Il Premio, promosso dall'ICSIM in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche, intende promuovere le nuove pubblicazioni dedicate al tema del lavoro femminile. Vincitore di questa edizione il volume di Lorenza Maluccelli, Lavori di cura. Cooperazione sociale e servizi alla persona. L'esperienza di Cadiai (edita da il Mulino, 2007).
Durante la cerimonia di premiazione la prof.ssa Manuela Nardini, docente presso l'Università di Torino, presenterà il volume vincitore, che affrontando con accuratezza e sensibilità le complesse tematiche "del prendersi cura", presenta la storia di una cooperativa sociale di Bologna, fondata nel 1974, per qualificare e tutelare il lavoro precario di chi prestava assistenza a malati, anziani, bambini.
Gisa Giani (1924-1986) studiò la storia delle donne: il suo volume Donne e vita di fabbrica a Terni descrive il lavoro femminile negli opifici ternani nel periodo della prima industrializzazione. Famosa anche la sua Raccolta di voci bibliografiche su Terni e territorio (1977).
— Il Premio "Gisa Giani" a Terni
sabato marzo 1, 2008
Angelo Gambella« Scienziati ed Umanisti nella "Serenissima" tra Medioevo ed Età Moderna | I capolavori senesi in mostra »