Il 10 febbraio s'inaugura la terza edizione del Corso online: l'Istria nel Medioevo.
Il corso, che si svolge ogni anno dal 10 al 28 febbraio, è organizzato dal Medioevo Italiano Project e dalla SISAEM - Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale.
Gli iscritti ricevono direttamente via e.mail, con cadenza periodica, 5 documenti in formato PDF redatti da storici e studiosi di storia giuliano-dalmata.
Il corso è gratuito. Il sito web per aderire è www.giuliano-dalmata.net
Il Medioevo Italiano Project promuove da anni iniziative volte alla diffusione della conoscenza del periodo medievale d'Italia (V-XV sec.), sostenendo in particolare il progresso degli studi di storia medievale e la loro valorizzazione nell'ambito scientifico, civile, accademico, anche attraverso i supporti multimediali. (www.medioevoitaliano.it)
La SISAEM ha lo scopo di elevare e diffondere la cultura storica in generale, la conoscenza della storia dell'Adriatico dall'Antichità all'Età Contemporanea, e, in particolare, di promuovere gli studi dell'Adriatico nel Medioevo e nel Rinascimento (secc. V-XVI), nella loro più ampia accezione e la loro valorizzazione nell'ambito scientifico, educativo e civile. (www.sisaem.it)
— L'Istria nel Medioevo. Al via il terzo corso online
venerdì febbraio 8, 2008
Angelo Gambella« Mostra di storia giuliano dalmata | Il Giorno del Ricordo »