Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Bari tra Venezia e Bisanzio. Lo Spazialismo Europeo di Licata e Morandis

sabato febbraio 2, 2008

Il Castello Svevo di Bari ospita dal 7 febbraio al 10 marzo la mostra "Bari tra Venezia e Bisanzio. Lo Spazialismo Europeo di Licata e Morandis" a cura di Giovanni Granzotto e Barbara Morandis.
L’evento, promosso dall’I.N.A.C. - Istituto Nazionale di Arte Contemporanea, presenta le opere pittoriche di Riccardo Licata e Gino Morandis, si tratta di un centinaio di lavori esposti che rivelano il percorso artistico di due forti personalità affermatesi nell’ambito dello Spazialismo, uno dei movimenti più innovativi dell’arte del dopoguerra italiano ed europeo, fondato a Milano da Lucio Fontana.
La vicenda sarà ripercorsa dal convegno sul tema 'Gino Morandis (1915-1944). Lo Spazialismo europeo' che si terrà il 7 febbraio alle ore 11,00, nella sala Conferenze del Castello Svevo. Il convegno di Bari intende ampliare gli studi sugli aspetti storici dello Spazialismo, attraverso uno dei suoi maggiori esponenti. Gino Morandis è stato un personaggio di spicco nel mondo della cultura e dell’arte, come operatore e come teorico.
La mostra è aperta al Castello Svevo di Bari nelle Sale Angioina e Bona Sforza, Piazza Federico II di Svevia, tutti i giorni, anche i festivi, dalle 10,00 alle 18,00 tranne il mercoledì.
Angelo Gambella

Mostre, Beni culturali

---

| »