Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

''Paesaggi Italiani'' di Michele Martinelli

giovedì gennaio 17, 2008

Il 15 gennaio 2008 presso il Bar Ristorante Canasta di Spoleto si è inaugurata la Mostra ''Paesaggi Italiani'' di Michele Martinelli, che sarà aperta e visitabile con orario continuato ed ingresso gratuito fino al 31 gennaio.
Martinelli, pittore autodidatta, è nato in una famiglia di artigiani. Il padre era un valente falegname ed egli da sempre si è sentito attratto da tutto ciò che è di fattura manuale. Così, accanto all’amore per il lavoro paterno che sta continuando a portare avanti con grande soddisfazione, è nata anche la passione per la pittura.
Quella di Michele Martinelli è un’arte che nasce di getto, i suoi lavori sono figli delle emozioni che l’artista prova davanti alle bellezze incontaminate della natura.
Al ristorante Canasta si può ammirare una selezione della sua produzione dagli inizi ad oggi, ovvero oltre quindici tele del creativo che rappresentano i più significativi scorci paesaggistici italiani, visti con l’occhio di un osservatore acuto che sa cogliere anche i minimi particolari.
Nascono così lavori come Venezia, le Vallate Piemontesi, ma anche i quadri ispirati alle bellezze architettoniche perugine come l’Arco etrusco, la Via dell’Acquedotto, la Chiesa di San Pietro, tutte opere riprese da antiche stampe dell’ottocento.
Una segnalazione particolare meritano le tele dedicate ai borghi umbri, come Paciano, Monte del Lago, Spello, la splendida Assisi, in cui l’artista ha saputo immortalare e raccontare il misticismo che da sempre contraddistingue questa incantevole regione d'Italia.
Varie le tecniche pittoriche di cui l’artista si avvale come le calde tonalità dell’olio e dello spatolato. Tra i pigmenti ed i materiali utilizzati si trovano le resine, gli acrilici, gli smalti ed i bitumi.
Roberta Fidanzia

Natura, Mostre

---

| »