Il 50° numero di Storiadelmondo segna un importante traguardo, segnato da bellissimi momenti di confronto e da numerosi riconoscimenti. Al contempo, esso segna un altrettanto importante punto di partenza, di ri-partenza. Punto dal quale è possibile osservare quanto già fatto e farne tesoro - l'esperienza è la più grande maestra! - ed è possibile, entusiasmante direi, spingere lo sguardo più lontano verso altri traguardi, altri risultati, che spero vedranno sempre i nostri stimati Lettori partecipi e presenti.
Storiadelmondo si va sempre di più affermando in ambito scientifico, costanti e numerose sono le richiesta di pubblicazione di articoli, saggi e recensioni nella nostra rivista. Un esempio è il primo saggio di questo numero curato da Vittoria Fumagalli" Il fascismo lecchese negli anni del consenso".
Seguono Gennaro Tedesco con "Gli aspetti tecnologici del dominio bizantino" ed Elena Percivaldi con ''Il paradiso in terra''. I giardini medioevali alla Rocca Borromeo di Angera.
In conclusione la scrivente propone la recensione dell'interessantissimo volume a cura di William R. Cook "The Art of the Franciscan Order in Italy".
(Roberta Fidanzia)
— Il 50° numero di Storiadelmondo
lunedì dicembre 17, 2007
Roberta Fidanzia« L'evoluzione dell'accessibilità informatica | Manoscritti di Scarlatti alla Marciana »