Con uno studio storico sulla Diocesi di Alife, proseguono le pubblicazioni di Storia Medievale edite da Drengo.
"Medioevo Alifano" è uno studio che analizza la Storia di un territorio che raggiunse enorme importanza in età normanna e particolarmente nella prima metà del XII secolo. Si tratta di trecentocinquanta pagine fitte di narrazione dettagliata e documenti originali che raccontano la Storia dell'intera Diocesi di Alife (nell'odierna provincia di Caserta), dalla caduta dell'Impero romano ai Longobardi, dai Normanni agli Svevi, fino agli angioini. Con sedici splendide tavole a colori di Miniature e Pergamene tratte da archivi di mezza Europa.
La pubblicazione esce sotto gli auspici della Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale, con il concorso del Medioevo Italiano Project. Presentata in anteprima a Più Libri Più Liberi il 6 dicembre è ora in libreria.
Dalla Presentazione di Roberta Fidanzia (Dottore di Ricerca, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"):
Alife medievale, nella ricostruzione dettagliata e documentata dell'Autore, torna a vivere in queste fitte pagine di storia politica, sociale, religiosa, raccontate con uno stile moderno, ma allo stesso tempo, attento alla prosa narrativa che non perde di vista la specificità dell'opera di ricerca professionale.
Tanti sono i protagonisti del volume. Tra tutti emerge e splende Rainulfo II, conte di Alife e fautore di pace ed indipendenza politica dall'invadente Regno di Sicilia.
Grazie a Rainulfo, Alife si fa portatrice e sostenitrice di profondi ideali di libertà e di Cristianità, rappresentati in particolar modo dalla traslazione delle spoglie di Papa Sisto I dal Vaticano al suo territorio, dove tuttora riposano e sono care al culto dei cittadini.
La città di Alife è una fucina di eventi che scorrono tra le righe del volume, che si presenta corredato da un apparato di approfondimento molto ampio e da tavole geografiche e fotografiche importanti e a volte edite per la prima volta in quest'occasione. Non potrà sfuggire al Lettore più attento, infatti, la presenza di due riproduzioni di vedute alifane del Settecento ed alcune interessantissime riproduzioni di pergamene originali recanti il sigillo del grande Rainulfo. Alcuni documenti giunti d'oltre confine e dal Vaticano completano l'apparato iconografico rendendo ancor più affascinante la storia di questo lembo d'Italia nel Medioevo.
Scheda:
Angelo Gambella
Medioevo Alifano. Potere e Popolo nello Stato Normanno di Alife
Collana: Studi Storici sul Medioevo Italiano
Drengo, Roma 2007.
Pagine 350 + XVI tav. a colori. Euro 25.00
ISBN-13 978-88-88812-18-2
Angelo Gambella
Presidente del Medioevo Italiano Project, ha all'attivo la pubblicazione di opere di carattere storico, segnatamente sull'Italia meridionale normanna, e di numerosi articoli per testate telematiche e a stampa. Editore ed imprenditore, è impegnato nell'ICT e, particolarmente, nell'applicazione dell'Informatica alle Scienze Umane, sia da un punto di vista propriamente direttivo ed amministrativo, sia da un punto di vista più strettamente tecnico e specialistico. Comprende fra le specifiche competenze ed esperienze la realizzazione di siti web tematici e lo sviluppo di iniziative di ricerca storica.
— Medioevo Alifano
lunedì dicembre 3, 2007
Redazione« ''Medioevo Adriatico'' e ''Memorie Adriatiche'' | il Master di secondo livello in Medioevo francescano »