Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

''Memorie Adriatiche''

sabato dicembre 1, 2007

La collana ''Memorie Adriatiche'', che si presenta in questa occasione per la prima volta, intende proporre al pubblico testimonianze autentiche di vita adriatica, al fine di conservare e divulgare la storia, la cultura, gli eventi riguardanti entrambe le coste dell'Adriatico, quel braccio di Mediterraneo che nel Medioevo era il Golfo di Venezia e che, fino alla più recente storia internazionale, ha unito le sponde e le sorti dei popoli che vi si affacciavano nella comune appartenenza romana, latina, veneta e, per i più, italiana.
Cosa s'intende per vita adriatica sarà sicuramente più chiaro seguendo il filo di questa breve premessa.
Se la storia più recente dell'Adriatico, in particolare della costa orientale, è storia travagliata, dolorosa e sofferta di italianità -al termine della II Guerra Mondiale, infatti, con l'ingresso delle truppe dei partigiani di Tito a Fiume e l'arrivo degli stessi fino a Trieste nei primi giorni del maggio 1945, le terre d'Istria, Fiume e Dalmazia sono state oggetto di violenze inaudite, deportazioni ed infoibamenti-, la storia passata dell'Adriatico è stata caratterizzata da intensi scambi commerciali e culturali. Il dominio di Venezia ha unito, protetto e garantito la libertà, anche se spesso minacciata alternativamente da incursioni di saraceni, slavi e turchi, dei popoli adriatici.
Vite, racconti, memorie, tradizioni di queste genti troveranno di volta in volta aperta accoglienza presso questa collana, che nelle intenzioni dei curatori vuol'essere strumento di recupero, conservazione, divulgazione, conoscenza. Dunque, strumento di libertà. Pertanto estendiamo a quanti credono nel valore educativo e formativo della Storia l'invito a raccontare -attraverso documenti, ricordi, emozioni- episodi di vita vissuta, grazie ai quali è possibile trasmettere testimonianze di valori fondamentali, troppo spesso dimenticati.
La SISAEM è lieta di inaugurare la collana ''Memorie Adriatiche'' con questo primo scritto di Sergio Draghicchio, che rivela, attraverso lo sguardo puro e sorpreso di un bambino, tutta la gioia della vita, degna di essere vissuta sempre e comunque, nonostante le avversità che qualche volta presenta. Con la certezza che il Lettore condividerà l'emozione di una così profonda e partecipata narrazione.
(tratto dalla Presentazione del primo volume della collana)

Sergio Draghicchio,
Tra Pola e Sissan. Ricordi d'infanzia de un muleto
Memorie Adriatiche
Drengo, Roma 2007
pp. XII + 228 + 16 tavole fotografiche. E. 15,00
ISBN-13 978-88-88812-15-1
Angelo Gambella

Editoria, Libri

---

| »