Ravenna celebra Dante Alighieri con manifestazioni uniche nel suo genere: due le rassegne principali, Settembre Dantesco e Dante 09.
Dante 09 (dall’8 al 15 settembre) propone spettacoli ed incontri con tema il Purgatorio, aperti a tutti e gratuiti. Si inaugura sabato 8 settembre ore 21 con lo spettacolo itinerante Cammino nel Vento: partecipano l’attrice Iaia Forte, la Compagnia Oplas Teatro Danza e Tonelli Sax Ensemble. L'evento si conclude il 15 settembre alle ore 21 in Piazza San Francesco con poesia e blues. Durante la settimana, sono previsti incontri con studiosi, artisti, scienziati e diversi spettacoli teatrali e musicali.
Il Settembre Dantesco (dal 9 al 25 settembre), avrà un programma di grande respiro culturale-spettacolare in cui verranno indagati i rapporti del Poeta con il tempo in cui visse: Dante: i piaceri del corpo e della mente. Dopo le celebrazioni dell’Annuale della morte di Dante per tutta la giornata del 9 settembre, apre il calendario lo spettacolo La Selva Oscura (domenica 16 settembre ore 21) con l’attore Ivano Marescotti e gli acrobati della Compagnia dei Folli. Sono inoltre previsti: l’aiuola che ci fa tanto feroci (Paradiso, XXII, 151) Idee e personaggi al tempo di Dante con Cosimo Cinieri (sabato 22 settembre ore 21), Dante e l’Islam, con Franco Cardini (venerdì 21 settembre ore 18.30) e l’incontro con Paolo Fabbri (domenica 23 settembre alle 21), che esaminerà le figure di Paolo e Francesca. Fra i tanti appuntamenti del ricco calendario, si segnalano anche le letture internazionali La Divina Commedia nel Mondo in San Francesco, quest’anno in lingua nepalese, bulgara e inglese d’Irlanda.
— Le Celebrazioni di Dante a Ravenna
lunedì settembre 10, 2007
Angelo Gambella« Castrum Soncini: il falco e la spada | Le immagini e l'immagine della Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova »