Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Il mito nella Valle dei Templi

domenica agosto 5, 2007

La Valle dei Templi di Agrigento nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto 2007, ospita una kermesse artistica di altissimo livello e celebrerà il firmamento delle stelle cadenti con un evento scenografico e musicale unico nel suo genere.

L'illuminazione particolarissima dei templi agrigentini, creata dal light designer di fama internazionale Pepimorgia incornicerà le voci, i gesti e le note musicali di uno dei palcoscenici naturali più ambiti al mondo. Un'orchestra di 24 archi diretta dal Maestro Beppe Donghia costruirà un'atmosfera sonora di grande impatto, dirigendo la calda voce di Nair, l'arpa classica di Cecilia Chailly, la fisarmonica virtuosa di Mary Salvato e, sopra tutti, il timbro caratteristico di Lucio Dalla, che interpreterà dal vivo una selezione dei suoi pezzi più celebri. Presentata dalla giovane conduttrice Vanessa Galipoli, la serata vedrà alternare alle musiche i racconti più suggestivi dedicati alle stelle grazie alla voce recitante di Marco Alemanno. Pepimorgia, nella veste di regista e direttore artistico, ha pensato di dedicare spazio anche ai bambini, che dal pomeriggio fino al tramonto saranno allietati dall'animazione dei "fabulatori degli astri" e truccati a tema.
Una selezionatissima playlist di musiche dedicate alle stelle accompagnerà il percorso del pubblico intervenuto prima dell'inizio dello spettacolo e verranno distribuiti speciali cannocchiali per poter poi, una volta buio, ammirare il celeberrimo fenomeno della natura. Spazio anche ai golosi: un'amplia scelta di assaggi gastronomici siciliani ad hoc sarà offerta nel corso della serata, iniziativa promossa direttamente dall'Assessorato all'Agricoltura della regione.
La serata, capostipite degli eventi agrigentini organizzati nell’ambito del festival Il mito nella Valle dei Templi - Agrigento Live Festival 2007, è organizzata da Il Sestante di Enzo Bellavia e realizzata grazie al contributo della Regione Sicilia.
Angelo Gambella

Musica, Eventi

---

| »