Piero della Francesca e Cezanne: la primavera del 2007 ha visto
tornare in Toscana grandi mostre, organizzate attraverso collaborazioni importanti e visitate da migliaia di turisti. La regione Toscana a tal proposito rende noto che la mostra 'Piero della Francesca e le corti italiane' svoltasi ad Arezzo, Monterchi e Sansepolcro ha fatto segnare 162.000 visitatori, mentre 'Cezanne a Firenze' ha registrato ben 260.000 presenze.
Grazie ad una convenzione triennale che sarà firmata in autunno dalla Regione con la Fondazione Strozzi queste esposizioni di rilievo nazionale non resteranno un fenomeno isolato. La Regione dichiara di guardare con interesse alla Fondazione, cui partecipano tra gli altri Comune, Provincia e Cassa di Risparmio di Firenze, e stringerà con essa un patto di collaborazione grazie al quale oltre un milione di euro in tre anni sarà destinato all’organizzazione di grandi mostre nello storico palazzo fiorentino.
Una fetta consistente del finanziamento servirà per 'Macrocosmo', mostra a cura del direttore dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, Paolo Galluzzi, che sarà tra i principali eventi delle Celebrazioni Galileiane del 2009.
— Grandi mostre in Toscana
domenica agosto 5, 2007
Angelo Gambella« Harpae | Convegno Internazionale di archeologia, arte e storia lucana »