Si è svolta con successo la quarta edizione del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma.
Il concorso annuale è riservato agli studenti che partecipano ai moduli didattici ideati e svolti dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia ed è diviso in tre sezioni. Anche quest'anno gli studenti delle scuole partecipanti hanno proposto elaborati narrativi, composizioni poetiche ed espressioni artistiche sui temi della storia del Quartiere e dell'insediamento giuliano-dalmata.
Ben due le cerimonie di premiazione svoltesi nel quartiere romano, la prima il 5 maggio presso l'Istituto Comprensivo "Indro Montanelli" (vincitore assoluto della scuola è stato Lorenzo Casponi), la seconda il 15 maggio all'I.C.P. "Divina Provvidenza". Presso l'Istituto Divina provvidenza si è tenuta fino al 21 maggio la Mostra "Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma".
L'evento è organizzato annualmente dalla casa editrice Drengo Srl, ideatrice del Premio. Questa edizione si è svolta in collaborazione con la ANVGD comitato di Roma (nell'ambito di un progetto finanziato dallo stato), con il Master in Storia e Storiografia multimediale, con il Medioevo Italiano Project ed altre numerose associazioni culturali.
L'appuntamento è alla quinta edizione 2007!
— Quarta edizione del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma
domenica giugno 4, 2006
Redazione« Francesco Barberi, l'eredità di un bibliotecario del Novecento | "Anime nel Medioevo", concorso per corti teatrali con tema medievale. »