Sono 50 i Volontari della Cultura del Touring Club Italiano che, a partire dal mese di luglio, si dedicheranno all’apertura pomeridiana dei Civici Musei Sartorio e Teatrale di Trieste, finora aperti solo fino alle 13.
I volontari del TCI sono "certificati" da un attestato di “Volontari per il patrimonio culturale”, conseguito dopo uno specifico corso di formazione. La collaborazione tra il Touring e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste offre la possibilità di visitare i due Musei tutti i giorni, eccetto il lunedì, fino alle 19.
Il Civico Museo Sartorio è un museo d’ambiente ospitato nella settecentesca villa che la famiglia Sartorio donò nel 1946 al Comune di Trieste. Conserva una rassegna di ceramiche provenienti dalle maggiori manifatture italiane, l’arredamento ottocentesco originale e il Trittico di Santa Chiara, attribuito a Paolo e a Marco Veneziano. Al secondo piano, oltre alla sala da pranzo in stile Luigi XVI, si trova la collezione Rusconi-Opuich, che comprende circa 2500 pezzi di varia tipologia: miniature, orologi, gioielli, cristalli, tessuti, dall’arte antica al Novecento. Da segnalare: 254 disegni di Giambattista Tiepolo.
Il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl è nato nel 1924 per volontà dell’editore, commerciante e collezionista di musica Carlo Schmidl. Documenta la vita del teatro e della musica a Trieste dal ‘700 a oggi attraverso fondi archivistici e manoscritti autografi (circa 100.000 esemplari), manifesti, locandine, fotografie, dipinti, strumenti musicali.
Da segnalare: la ricostruzione del laboratorio del liutaio triestino Francesco Zapelli e gli spazi dedicati alla memoria di Giorgio Strehler, compreso l'archivio personale.
La squadra del TCI conta 200 persone già attive a Milano, Crema e Mantova.
— Apertura pomeridiana di musei triestini
lunedì luglio 2, 2007
Angelo Gambella« La 18a edizione del Musicultura Festival | Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento »