"Viva Garibaldi!"
Con un salto indietro nel tempo di quasi duecento anni, il suggestivo borgo di Saludecio, sulle colline di Rimini, si catapulta in pieno Risorgimento portandoci con sé per rivivere i momenti in cui l'Eroe dei due Mondi passò per le terre di Romagna.
Il 7 e 8 luglio, a partire dalle 20 fino a tarda sera e con ingresso libero, il borgo di Saludecio sarà in festa. In concomitanza con le manifestazioni nazionali del 4 luglio, bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, verrà organizzato infatti l'evento dal titolo: "Viva Garibaldi! Festa ottocentesca per l'Eroe dei due Mondi".
Per celebrare l'Eroe nazionale è previsto un ricco cartellone di spettacoli, suggestioni e rievocazioni storiche, oltre che offerte enogastronomiche tematiche: il tutto unificato da una ambientazione perfettamente ottocentesca.
Saludecio è nota proprio per la sua tradizione "ottocentesca", la quale, attraverso la sua nota manifestazione, 800 Festival, ha permesso di far conoscere e valorizzare gli aspetti artistici e culturali del Comune, fortemente caratterizzato da questo particolare periodo storico, quando il paese, sede di Mandamento, rappresentava la "capitale" della Vallata.
Sono previsti eventi musicali, danze, letture di brani di cronache locali, un annullo postale e la ricostruzione di un accampamento garibaldino.
— Viva Garibaldi a Saludecio
mercoledì giugno 27, 2007
Angelo Gambella« Da Milano a Capua. Diario di Ismaele Boga | Il potere delle donne visto dagli uomini »