Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Da Milano a Capua. Diario di Ismaele Boga

mercoledì giugno 27, 2007

Il 4 luglio 2007 ai Musei Civici di Padova sarà presentato il volume Da Milano a Capua. Diario di Ismaele Boga, garibaldino (1860-1861).
Il volume è curato da Eva Cecchinato, con la prefazione di Mario Isnenghi, ed edito a Padova da Nova Charta per la Collana Cimelia, Sezione Memorie.
La presentazione è prevista alle ore 18.15, nella Sala del Romanino del Museo sita in piazza Eremitani 8.

Sono previsti gli interventi del Prof. Mario Isnenghi, del dott. Davide Banzato (Direttore Musei Civici di Padova), del dott. Alessandro Scarsella e della dott.ssa Eva Cecchinato.

Questo diario finora inedito racconta gli otto mesi che cambiarono la storia d'Italia e determinarono, quasi inavvertitamente, l'unificazione politica della penisola. Ismaele Boga (1839-1877) fece parte della spedizione Medici, che seguì quella dei Mille e raggiunse le prime camicie rosse in Sicilia nel giugno del 1860. Seguendo il percorso di Garibaldi dall'isola alla Campania, le annotazioni si concludono nel gennaio del 1861, ormai alla vigilia della proclamazione ufficiale del Regno d'Italia, quando l'esercito garibaldino era già in sostanza smobilitato.
Angelo Gambella

Libri, Conferenze

---

| »