Dalla pecia all'e-book
Libri per l'Università: stampa, editoria, circolazione e lettura.
Il Centro interuniversitario per la storia delle università italiane (Cisui) in collaborazione con il CERB (Centro di Ricerca in Bibliografia) e della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna, progetta un Convegno internazionale di studi sul tema Libri per l'università.
Il Convegno avrà luogo a Bologna all'inizio del mese di ottobre 2008 (data da precisare) ed avrà la durata di 2-3 giorni.
Quanti sono interessati a partecipare con una propria relazione sono invitati ad inviare il proprio titolo (sia pure in forma provvisoria) con una breve abstract di 4-5 righe al seguente indirizzo: gianpaolo . brizzi AT unibo . it
Odofredo (sec. XIII) data le origini dello Studio bolognese con il momento in cui i libri legali furono trasferiti da Ravenna a Bologna. I libri quindi e non tanto i maestri: la scienza scritta, la sapienza della parola affidata alla pagina costituiscono l'elemento identitario della nuova istituzione, prima e ancor più di chi (professor, doctus. lector) si incarica di trasmetterla. La funzione del libro appare quindi connaturata all'istituzione universitaria e quella stessa relazione è rimasta immutata fino ad oggi.
Il convegno che restringe l'attenzione al libro quale strumento e mezzo per la didattica universitaria (escludendo quindi la produzione scientifica dei docenti) si propone di studiare tale rapporto sul lungo periodo.
Il convegno si articolerà in alcune sezioni che vengono qui sommariamente richiamate:
1. la produzione del libro nelle città universitarie (secc. XII-XXI): copisti, incisori, tipografi, imprese tipografiche specialistiche, realizzazioni informatiche
2. libri per le università nel contesto della produzione e della distribuzione libraria (dalle fiere internazionali del libro alla sua circolazione)
3. dalla lezione ai testi universitari: ruolo del libro in rapporto all'evoluzione della didattica universitaria (dalla lettura alla dettatura, dal manuale alla fotocopia)
— Dalla pecia all'e-book
mercoledì giugno 20, 2007
Angelo Gambella« Online il numero 48 di Storiadelmondo | Architettura e Cultura Urbana Camerino 2007 »