Lunedì è stato pubblicato il numero 48 della rivista.
Come anticipato nel precedente numero di Storiadelmondo, segue in questo numero lo studio di Giorgio Dimitriadis e Gianfranco Massetti "Iscrizioni apotropaiche su affreschi votivi del tardo medioevo a Brescia. Parte II: la chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Coccaglio (BS)".
Angelo Gambella offre una dettagliata relazione circa la 5a edizione del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, appuntamento ormai consolidato per la divulgazione della più ampia storia della Seconda Guerra Mondiale.
Daniele Santarelli, dottore di ricerca in Storia del Cristianesimo e studioso del Cinquecento, presenta un interessante saggio relativo alle relazioni tra il Papato e la Spagna nella crisi religiosa del Cinquecento.
Giorgio Federico Siboni, studioso di storia delle istituzioni amministrative nell'Età moderna e contemporanea ed attento alle tematiche della storia dei territori ex-italiani del confine orientale, presenta lo studio "'Un Musaico a mille colori', l'Elogio Storico del Conte Gian-Rinaldo Carli di Luigi Bossi".
I testi sono disponibili all'indirizzo www.storiadelmondo.com
Buona lettura!
— Online il numero 48 di Storiadelmondo
mercoledì giugno 20, 2007
Roberta Fidanzia« 18 giugno. Riapertura della Cattedrale di Noto | Dalla pecia all'e-book »