Berceto, presso Parma, sarà teatro del seminario residenziale "Pensieri viandanti: antropologia ed estetica del camminare", organizzato dalla Provincia di Parma e dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Parma con la direzione scientifica del prof. Italo Testa, docente del Dipartimento di Filosofia e il coordinamento della dott.ssa Sara Piovani, che si svolgerà dal 15 al 17 giugno.
L'iniziativa si svolge nell'ambito del primo Festival italiano del Camminare "PassoParola", tre giornate di musica, letteratura, filosofia e danza, ed il seminario, snodandosi attraverso lezioni e camminate filosofiche, si propone di indagare gli aspetti antropologici, esistenziali ed estetici del camminare e, quindi, di ripercorrere storicamente alcuni momenti in cui la promenade è stata al centro della filosofia, della letteratura e dell'arte.
Immaginati e studiati quali animali che camminano, gli uomini hanno fatto esperienza del mondo da viandanti. Camminando -azione che ha plasmato lo spazio umano- ha preso forma anche il pensiero. Camminando l'uomo si lascia anche meravigliare dall'inattesa bellezza delle cose e costruisce l'esperienza estetica del paesaggio, contemplando l'utopia di un tempo liberato dagli affanni.
L'evento si configura, in conclusione, quale omaggio al gesto più ovvio ed enigmatico che sa compiere l'essere umano e che lo contraddistingue nell'ambito dell'intera Creazione.
— Pensieri viandanti: antropologia ed estetica del camminare
mercoledì giugno 13, 2007
Roberta Fidanzia« Utilitarianism: An Ethics of Experience | Byzantine Music/Byzantine Literature Conference »