Il Museo Centrale del Risorgimento presenta al Vittoriano mercoledì 13 giugno, un duplice evento.
Il primo è costituito dalla mostra: "Immagini del Risorgimento italiano dalla fine del XVIII secolo al 1846". Una selezione scelta di opere originali esposte per la prima volta (realizzate con le più diverse tecniche, dall’incisione a bulino all’acquaforte, dalla litografia all’acquatinta fino alle stampe prodotte utilizzando più tecniche contemporaneamente).
Il secondo evento è la presentazione del libro: “L’Archivio del Museo Centrale del Risorgimento. Guida ai fondi documentari”, terzo volume della collana Repertori del Museo Centrale del Risorgimento con la presentazione del prof. Giuseppe Talamo presidente dell’Istituto del Risorgimento, curata da Marco Pizzo ed edita dalla Gangemi Editore.
Dopo quattro anni di lavoro, si presenta agli studiosi e al pubblico il riordino e la reinventariazione minuziosa di uno dei più importanti archivi di un periodo centrale nella lunga storia d’Italia.
— Immagini del Risorgimento italiano
martedì giugno 5, 2007
Angelo Gambella« Presentato il progetto della Storia di Parma | Il Museo storico. Il lessico, le funzioni, il territorio »