Ieri a Parma nella Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale, è stato presentato il progetto editoriale ''Storia di Parma''. Promotori del progetto sono la Fondazione Monte di Parma, l'Università degli Studi di Parma, Monte Università Parma Editore e Banca Monte Parma che hanno firmato una convenzione per la realizzazione di dieci volumi della storia della città, dalle origini al XXI secolo. Un'iniziativa che intende colmare un vuoto e che vuole distinguersi sia per la scientificità dei contenuti che per l'elegante veste editoriale e la ricchezza dell'apparato iconografico.
Alla presentazione sono intervenute le massime autorità cittadine, presenti il sindaco Elvio Ubaldi, il presidente della provincia Vincenzo Bernazzoli, il prefetto Angelo Tranfaglia e il presidente della Camera di Commercio Andrea Zanlari.
Il progetto è stato presentato da Gilberto Greci, Presidente della Fondazione Monte di Parma, Gino Ferretti, Rettore Università degli Studi di Parma, Alberto Guareschi, Presidente Banca Monte, Francesco Manfredi, Presidente MUP Editore, Domenico Vera, Presidente del Comitato Scientifico, Gianni Cugini, Vice Presidente MUP Editore.
La Fondazione Monte di Parma contribusce alla realizzazione del Progetto promuovendo azioni collaterali quali mostre, convegni, dibattiti dirette alla diffusione della cultura nella città di Parma e nella sua provincia. L'Università assicura, attraverso il coinvolgimento della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Dipartimento di Storia, dei suoi docenti e di professori di altre Università italiane e straniere, il supporto tecnico-scientifico alla realizzazione del Progetto.
— Presentato il progetto della Storia di Parma
martedì giugno 5, 2007
Roberta Fidanzia« Storiadelmondo n. 47 è online | Immagini del Risorgimento italiano »