Lunedì 4 è stato pubblicato il numero 47 del periodico telematico di Storia e Scienze Umane.
Questo nuovo numero di Storiadelmondo offre saggi che spaziano dalla storia della II Guerra Mondiale a vari momenti ed aspetti dell'Età Medievale.
Alessandro d'Ascanio propone il saggio relativo alla storia dell'Austria nel Novecento" Una singolare Resistenza all’Anschluss. La storia di Mathias Sindelar, campione e patriota".
Giorgio Dimitriadis insieme a Gianfranco Massetti presenta la prima parte dello studio "Iscrizioni apotropaiche su affreschi votivi del tardo medioevo a Brescia. Parte I: La Chiesa di Santo Stefano a Rovato". Date l'importanza e la mole dello studio, la seconda parte sarà pubblicata nel prossimo numero.
La giornalista Elena Percivaldi propone il testo "Polirone, mille anni di Storia".
Luigi Russo, fedele al suo indirizzo di studi già noto ai Lettori di Storiadelmondo, scrive circa "Gli intendenti della provincia di Terra di Lavoro nel ''Decennio francese'' (1806-1815)".
Siamo lieti di offrire da questo numero in avanti nuove rubriche della nostra rivista: la prima dedicata ad eventi culturali; la seconda, in collaborazione con la Libreria Storica, volta ad offrire schede e/o presentazioni di libri di recente pubblicazione.
Pertanto per la rubrica Eventi, Elena Percivaldi presenta "Il Medioevo in Mostra", recensione di due appuntamenti "Vivere il Medioevo. Parma al tempo della Cattedrale" e "Medioevo a Bergamo".
Per la rubrica "Schede della LibreriaStorica.it", sempre Elena Percivaldi, presenta "Kantorowicz, Laudes Regiae", "King Horn" ed "Eginardo. Vita di Carlo Magno".
Il sito web è www.storiadelmondo.com
Buona lettura!
— Storiadelmondo n. 47 è online
martedì giugno 5, 2007
Roberta Fidanzia« Sapor di Medioevo a Candelo (BI) | Presentato il progetto della Storia di Parma »