Alla Biblioteca Nazionale di Napoli, mercoledì 28 marzo 2007 alle ore 16.00 Giuseppina Buono dell’Università degli Studi di Napoli l'Orientale, parlerà dei racconti postumi di Julio Garmendia:La motocicleta selvática. L'evento si svolge presso la sala di lettura della Sezione Venezuelana, per il ciclo En busca del Dorado 2007: conversazioni sull'America Latina.
Julio Garmendia (1898-1977) uno dei più importanti scrittori venezuelani è considerato tra gli innovatori del racconto ispanoamericano; pubblicò in vita soltanto due opere; La tienda de muñecos, del 1927 e La tuna de oro, del 1951.
La motocicleta selvática, a cui è dedicato il primo incontro del nuovo ciclo En busca del Dorado, è una raccolta di 10 racconti che ripropone alcune delle costanti dell’opera di Garmendia: l’uso dell’ironia, dell’umorismo e dell’elemento fantastico.
La raccolta, ancora poco studiata dalla critica e poco nota al pubblico internazionale, merita di essere approfondita, in quanto conferma, il valore di Garmendia come autore di racconti.
Il ciclo di conversazioni sulla storia e la cultura dell’America Latina "En Busca del Dorado" che la Biblioteca Nazionale di Napoli ripropone si inserisce in un più vasto programma teso a promuovere una cultura della solidarietà ed a consolidare i legami tra il nostro paese e quelliispano-americani.
La sezione della Biblioteca consta di circa 400 volumi e 100 periodici di diversi argomenti, che spaziano dalla letteratura, alla politica, alle scienze.
— Julio Garmendia alla Biblioteca di Napoli
venerdì marzo 23, 2007
Roberta Fidanzia« Rimini: Festival del Mondo Antico | Arte francescana tra Montefeltro e Papato. Committenze artistiche 1234-1528 »