Anche quest'anno torna la coppia di falchi pellegrini più famosa di Roma, Aria e Vento.
I due magnifici esemplari hanno involontariamente scritto una pagina della storia della Capitale: nel 2005, dopo 30 anni di assenza, infatti, hanno nidificato sul tetto della Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza".
Il 7 marzo del 2005 Aria ha deposto quattro uova. L'anno scorso, nello stesso periodo, ne ha deposte tre. Quest'anno il primo uovo è stato deposto alle 14 circa dell'8 marzo. Il quarto ed ultimo uovo è stato deposto il 17 marzo.Le uova sono state deposte con intervalli di 2-3 giorni. La schiusa delle uova non avverrà con gli stessi intervalli poichè l'incubazione delle prime uova è cominciata con regolarità solo dopo la deposizione del terzo uovo, pertanto lo sviluppo degli embrioni avverrà con maggiore sincronia e l'intervallo di schiusa -in gergo hatching span- è, in genere, molto più breve di quello di deposizione -laying span.
Davvero molto suggestive le fotografie pubblicate su Birdcam.it, sito che consente di osservare istante per istante ed in diretta la vita della coppia.
Questa 'impresa' è resa possibile grazie ad un progetto nato dalla collaborazione tra Terna -Rete elettrica nazionale-, la Facoltà di Economia e Ornis Italica. L'evento eccezionale della nidificazione di questi due rapaci in un ambiente urbano ed il loro successivo monitoraggio è stato favorito dalla presenza di una cassetta-nido artificiale predisposta dagli ornitologi.
Inoltre, l’inaccessibilità del sito di nidificazione e l’abbondanza di prede -piccioni e storni che regnano nella Capitale- ha consentito ai due falchi di soggiornare e prolificare su questo tetto romano da ormai tre anni. Un sistema di telecamere collegate al web permetterà a tutti i visitatori del sito www.birdcam.it di seguire in tempo reale le varie fasi della covata.
— Evento mondano nella Capitale
mercoledì marzo 21, 2007
Roberta Fidanzia« Sviluppo e gestione delle collezioni | Rimini: Festival del Mondo Antico »