Si conclude dopo due mesi di lavori il 5° Forum telematico IS - Internet e Storia, sul tema dell'applicazione della multimedialità alla Storia e alle Scienze Umane.
Il Forum si è consolidato come un evento di grande importanza nel suo settore. Ha riunito intorno a sé l'attenzione di realtà accademiche italiane e straniere, nonché di ricercatori di varia nazionalità, che vedono in questo strumento la possibilità di esporre le proprie idee e riflessioni. Il Forum è uno spazio libero di confronto ed aggiornamento annuale, il cui prossimo appuntamento è previsto nel gennaio-marzo 2008.
Il Forum è ideato da Angelo Gambella ed è organizzato dal Medioevo Italiano Project.
Nelle tre sessioni (15 gennaio, 15 febbraio e 15 marzo) sono intervenuti Monica Balestrero, Domenico Priori, Gennaro Tedesco, Víctor Serrón, Marialuisa Zara.
La quinta edizione si è svolta in collaborazione con la Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale (SISAEM), il Master di II livello in Storia e Storiografia multimediale - Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma Tre, Società Internet - Sezione italiana di Internet Society, l'Associazione di Storia Multimediale e le iniziative telematiche Medioevo Italiano, Storiadelmondo, Master a Distanza in Informatica per la Storia medievale, Osservatorio di Storia Multimediale, StoriaOnline, AGENSU e con il supporto tecnologico della Drengo Srl.
Il sito web dell'evento è www.internetestoria.it.
Gli Atti saranno pubblicati in «Storiadelmondo» www.storiadelmondo.com.
— Conclusione di IS - Internet e Storia
giovedì marzo 15, 2007
Angelo Gambella« Dipinto restaurato alla Pinacoteca di Brera | Primavera al castello di Moncrivello »