Oggi, 3 maggio 2006, è stato inaugurato il Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale (MDISM).
Il Master ha l'obiettivo di preparare i suoi frequentanti alla sfida lanciata dalle nuove tecnologie. L'utilizzo della multimedialità, infatti, caratterizza ormai ogni fase dello studio e della ricerca storica ed anche la didattica non può prescinderne più. A questo scopo risulta molto importante formare docenti e studenti all'uso del mezzo telematico ed elettronico.
Il MDISM s'inserisce nell'ambito delle attività di formazione della Drengo, che vanta un'importante esperienza pluriennale nel settore, ed è rivolto a docenti, ricercatori e giornalisti, ma anche a
studenti universitari che intendano acquisire e sperimentare sul campo le nuove conoscenze.
Per questo il MDISM è articolato in tre diverse sezioni e si configura come uno dei primi Master svolto interamente a distanza finalizzato a formare professionisti di quel fondamentale settore culturale costituito dal binomio insegnamento/diffusione della cultura e della storia medievale in particolare.
Il Master è stato dunque ideato con lo scopo di formare esperti in informatica per la storia medievale, a fini di ricerca e di didattica della storia. Aspetto fondamentale avranno pertanto l'ideazione, la gestione e l'utilizzazione di strumenti informatici utili per la storia medievale.
Fra gli obiettivi primari del Master vi è, infatti, anche quello di rendere i laureati in materie umanistiche, qualunque sarà in futuro il proprio campo di lavoro (pubblica amministrazione,
gestione dei contenuti dei siti web per fini culturali, giornalismo, direzione di istituti culturali, ecc.), abili ed autonomi nell'accedere direttamente alle fonti multimediali e, soprattutto, di renderli capaci di elaborarle al fine di poter esercitare professioni che possano trarre vantaggi congiuntamente da profonde e valide conoscenze in ambito storico e da notevoli abilità nelle nuove tecnologie multimediali, sempre più indispensabili nei vari campi del sapere.
Il Master a distanza è articolato in tre sezioni:
a) didattica della storia;
b) giornalismo storico;
c) ricerca storica.
E' consentita l'iscrizione al corso entro e non oltre il 31 maggio 2006.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web http://www.master.drengo.net
— Inaugurato il Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale
mercoledì maggio 3, 2006
Angelo Gambella« Il numero 41 di Storiadelmondo | 2 giugno: accesso gratuito nei musei e luoghi d'arte »