La Presentazione del lavoro di Adolfo Panarello, dal titolo ''Castrum Galluccij. Storia di un insediamento fortificato del Casertano'' è in programma a Roma, Sabato 3 marzo alle ore 17 presso la Libreria Archeologica in V. San Giovanni in Laterano 46.
Il libro edito da Spolia, contiene il resoconto di uno studio analitico, sistematico e, per certi versi, pionieristico, effettuato sul castello di Galluccio, un importante esempio di architettura fortificata in provincia di Caserta. Alla ricerca archivistica si affianca un'attenta lettura dello "status" reale superficiale, che consente di proporre un'affascinante ipotesi ricostruttiva della postazione militare fino ad ieri impensabile. La realtà strutturale esaminata si cala, così, nel contesto generale delle fortificazioni dell'antica Terra di Lavoro, rivelando acute scelte strategiche e abili soluzioni tattiche. Infine sono fornite preziose indicazioni araldiche sulle nobili famiglie che ne sancirono la fondazione e l'evoluzione.
— Castrum Galluccij
venerdì febbraio 23, 2007
Angelo Gambella« Concorso di traduzione del latino medievale e moderno "Erasmo da Rotterdam" | Scoperto insediamento medievale fra Basilicata e Puglia »