Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Il Giuliano Dalmata. Rivista d'informazione culturale adriatica

lunedì febbraio 19, 2007

Il periodico “Il Giuliano Dalmata. Rivista d’informazione culturale adriatica” (bimestrale, ISSN 1970-5336) è dedicato all’informazione culturale relativa all’Adriatico nord-orientale, in particolare a quei territori idealmente delimitati dal Golfo di Venezia e dal Golfo del Quarnaro, compresi i primi lembi della Dalmazia. Inoltre, “Il Giuliano Dalmata”, rispettando e facendo propria l’idea culturale dell’Unione Europea, come nascita di una nuova società civile europea, si pone come interesse di studio la storia e la cultura dell’intera costa dell’Adriatico, abbracciando, dunque, una significativa porzione del Mediterraneo comprendente sei stati: Italia nel versante occidentale, e Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro ed Albania nel versante orientale.

La Redazione è composta da specialisti universitari, giornalisti ed esperti. “Il Giuliano Dalmata” viene pubblicato dalla Società editrice Drengo in collaborazione con la SISAEM (centro internazionale di alti studi) ed ASIME (progetto di ricerca storica per il centro-sud).

Sono stati finora pubblicati i primi due numeri (novembre-dicembre 2006 e gennaio-febbraio 2007) mentre è in preparazione il terzo numero.
Sono inoltre disponibili in libreria ed in edicola le prime pubblicazioni storiche tascabili della collezione degli Speciali de “Il Giuliano Dalmata”.

La rivista è a diffusione gratuita ed è possibile richiedere una copia dell'ultimo numero disponibile attraverso il sito web http://www.ilgiulianodalmata.it.
Il sito contiene informazioni in italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, sloveno, croato, serbo ed albanese.
Angelo Gambella

Editoria, Scienze Umane

---

| »