Roma. Palazzo degli Uffici EUR S.p.A. Via Ciro il Grande 16.
6 febbraio 2006 dalle ore 16,30.
Alle 16.30 s'inaugura la Mostra “Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”, ideata dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia e realizzata dalla Drengo. La Mostra si compone di diversi pannelli con immagini d’epoca e testi relativi al Quartiere romano, che ospita tuttora centinaia di famiglie originarie della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e Zara.
Obiettivo della Mostra è far conoscere la Storia della comunità giuliano-dalmata di Roma, dal primo insediamento del 1947 ai giorni nostri. Si tratta di pagine di storia poco conosciute, raccontate attraverso le immagini degli esuli, dei loro monumenti e della loro vita quotidiana. La Mostra è arricchita dagli elaborati degli studenti romani, che hanno partecipato alle prime due edizioni del “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”, presentando le loro emozioni e riflessioni intorno a questo tema.
La Mostra è stata premiata con Medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica. La prossima esposizione è in programma il 10 febbraio dalle ore 11,00 in Campidoglio.
Alle ore 17.30 nella Sala Quaroni si tiene il convegno: Rassegna Storico-Editoriale Giuliano-Dalmata. Relatori: Elena Baldassarri, Raffaella Leproni, Umberto Maiorca, Ilaria Pagani. Moderatore: Roberta Fidanzia.
Organizzazione: Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Provinciale di Roma, Drengo, Municipio Roma XII.
Con il patrocinio di: Medioevo Italiano Project; Master in Storia e Storiografia multimediale - Università degli Studi di “Roma Tre”; Comitato costituente della Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale (SISAEM); Associazione di Storia multimediale.
Gli atti saranno pubblicati in «Storiadelmondo», www.storiadelmondo.com.
Media partner: AGENSU - Agenzia telematica d’informazione per la storia e le Scienze Umane, www.agensu.it.
Sito web ufficiale della Mostra: http://www.giuliano-dalmata.org
— Rassegna Storico-Editoriale Giuliano-Dalmata
sabato febbraio 4, 2006
Angelo Gambella« IS - Internet e Storia | Storiadelmondo 38 »