L’inaugurazione del nuovo anno accademico, coincidente con il 704° dalla fondazione, ha visto la partecipazione del Magnifico Rettore Renato Guarini e l’importante presenza del Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso.
Il Rettore nella sua prolusione ha posto l’accento sui temi principali dell’Università.
Punto di partenza del suo discorso è stato la definizione della missione dell’università nella costruzione europea, quale fucina d’idee e persone che hanno ed avranno le potenzialità per costruire il futuro su solide basi democratiche.
Il Rettore ha poi concentrato la sua dissertazione sull’attuale tema dell’innovazione della didattica e della ricerca e dello sviluppo.
Sono state evidenziate, dunque, le politiche per gli studenti e quelle per il personale; l’evoluzione degli atenei federati e le politiche per l’edilizia.
Di rilievo le prospettive relative al quadro finanziario e le iniziative culturali e sociali, nonché l’importante elemento della comunicazione.
In conclusione il Rettore ha evidenziato il ruolo centrale delle relazioni internazionali per progettare il futuro delle accademie.
Alla relazione introduttiva del Rettore è seguita l’allocuzione del Preside della Facoltà di Economia, Attilio Celant.
L’elogio di José Manuel Barroso a cura di Alessandro Nigro, ha preceduto la Lectio Magistralis di José Manuel Barroso, al quale il Rettore ha conferito la Laurea honoris causa in Economia.
La manifestazione si è conclusa con gli interventi del Rappresentante tecnico amministrativo Roberto Ligia e della Rappresentante degli Studenti Lorenza Falcone.
Inaugurazione Anno Accademico Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
venerdì dicembre 15, 2006
« Conclusione dei Seminari di Storia e Filosofia Medievale | Storiadelmondo, 43 »