Convegno a Parma, 20 - 21 ottobre 2006.
Nell'ambito delle celebrazioni per IX Centenario della Cattedrale di Parma, il 20-21 ottobre si terrà il convegno di studi ''Musica in Cattedrale. La tradizione musicale liturgica nel Medioevo''.
Il convegno è organizzato dall'Istituzione Casa della Musica d'intesa con la Sezione di Musicologia dell'Università di Parma. Parteciperanno relatori provenienti da alcune delle più prestigiose università europee.
Saranno relatori: Carmen Julia Gutiérrez (Università Complutense di Madrid), Angelo Rusconi (Pontificio Istituto Ambrosiano di Milano), Marco Gozzi (Università di Lecce), Sandra Martani (Biblioteca Palatina di Parma), Guido Milanese (Università Cattolica di Milano), Leandra Scappaticci e Rodobaldo Tibaldi (Università di Pavia-Cremona), Michael Klaper e Alba Scotti (Università di Erlangen), Iain Fenlon (King's College - Cambridge) e Cesare Ruini (Università di Bologna).
Il convegnosi svolgerà nella Sala dei Concerti della Casa della Musica.
Nel programma delle celebrazioni s'inserisce la pubblicazione degli Atti del convegno sul compositore e organista Claudio Merulo, ''A Messer Claudio Merulo, Musico'', a cura di Marco Capra, edizioni Marsilio.
http://www.cattedrale.parma.it/
— Musica in Cattedrale. La tradizione musicale liturgica nel Medioevo
domenica ottobre 8, 2006
Angelo Gambella« Foggia. Localizzata l'area della Domus Pantani di Federico II | La lezione di Regensburg »