L’Istituto storico italiano per il medioevo ha organizzato la prima Settimana di studi medievali, dal 18 al 21 settembre 2006 presso la sua sede in piazza della Chiesa Nuova a Roma. È una iniziativa nuova per l’Istituto storico italiano, fondato nel 1883.
La Settimana di studi medievali vuole diventare un appuntamento annuale (la prossima è già stata fissata per 21-25 maggio 2007), ed ha tra gli obiettivi quello di offrire uno spazio di incontro per gli studiosi aperto però ad un pubblico di cultori della storia interessati ai dibattiti storiografici più attuali sul medioevo, alla presentazione di grandi problemi del nostro passato, a farsi una idea di quali direzioni stia prendendo la ricerca storica medievale nel nostro paese.
La Settimana di studi medievali vuole essere anche l’occasione per segnalare le ricerche più innovative in atto nei diversi contesti italiani e per proporre alcune delle linee di ricerca che l’Istituto storico sta portando avanti. Per questo ogni Settimana sarà dedicata all’approfondimento di temi particolari che possano coniugare il rigore della ricerca, la discussione su nuovi metodi, il confronto con studiosi internazionali a interessi di più vasta portata
— La Settimana di studi medievali
domenica settembre 24, 2006
Angelo Gambella« Costituita la SISAEM | Annuario dei Beni Culturali 2006/2007 »