Il 29 ed il 30 settembre si è svolto a Villa Umbra, nei dintorni della splendida città di Perugia, il Convegno "La filosofia politica di Platone".
L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento di Filosofia, Linguistica e Letteratura dell’Università di Perugia, di comune accordo con la Società Italiana di Filosofia Politica.
Il Convegno ha visto la partecipazione di alcuni dei più alti rappresentanti del panorama filosofico politico italiano.
Come si evince dal titolo, argomento principe del Convegno è stato il rapporto tra filosofia e politica nel pensiero platonico.
Hanno presentato interessanti relazioni Mario Vegetti su Giustizia e potere nella "Repubblica"; Adriana Cavarero su Theoria e politica nella "Repubblica" e G. Giorgini su Amicizie pericolose: il rapporto tra il filosofo e il tiranno in Platone.
La Presidenza di volta in volta è stata di Giulio Maria Chiodi, Alessandro Ferrara ed Elena Pulcini, con l'introduzione e le conclusioni rispettivamente di G. Duso e M. Bovero.
L'evento è stato anche occasione per lo svolgimento dell'Assemblea ordinaria della Società Italiana di Filosofia Politica, la sera di venerdì 21 settembre.
Il seminario è stato un evento importante, al quale è assolutamente opportuno dare il giusto rilievo al fine di trarre spunto per riflessioni e valutazioni circa la necessità del pensiero filosofico nell'attuale panorama politico.
— Seminari Perugini per lo studio dei classici della Filosofia Politica
giovedì novembre 2, 2006
Roberta Fidanzia« (Parma) Mostra Vivere il Medioevo | 62° stagione della Istituzione Universitaria dei Concerti »