Codice sottoposto a TAC
lunedì dicembre 18, 2006
Un libro liturgico proveniente dall'abbazia benedettina di Nonantola, in un periodo compreso tra l'XI e il XII secolo, è stato sottoposto ad una TAC (tomografia assiale computerizzata) al reparto di Radiologia I del Policlinico di Modena.
Obiettivo dell'esame comprendere come e quando il libro sia stato prodotto.
Si tratta di un antifonario, dunque di un codice liturgico che raccoglie i canti per l'ufficio divino. Conservato al Museo benedettino e nonantolano di arte sacra, sarà esposto dal 16 dicembre e fino all'aprile 2007, nell'ambito della mostra "Romanica: arte e liturgia nelle terre di San Geminiano e di Matilde di Canossa". La mostra sarà aperta presso il Museo del Duomo di Modena.
L'antifonario di Nonantola presenta una sola iniziale miniata e una ricca legatura. La TAC ha permesso di confutare che la legatura del codice non è più quella originale.
Medioevo Adriatico
lunedì dicembre 18, 2006
L'invito a presentare articoli riguarda il numero 1 che uscirà nel corso del 2007.
Norme per la presentazione di contributi:
1. Abstract (100-500 parole).
2. Breve CV per ogni autore e co-autore.
3. Termine per la sottomissione dell'abstract: 1 febbraio 2007.
4. Termine per la sottomissione dell'articolo definitivo: 15 marzo 2007.
Gli argomenti ammessi per "Medioevo Adriatico" devono essere relativi alla Storia ed alla Cultura dell'Adriatico nel Medioevo (V-XV secolo), con possibilità di ampliare l'attenzione alla prima età moderna (XVI-XVII secolo).
Per informazioni contattare:
SISAEM - Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale
Web: http://www.sisaem.it
Storiadelmondo, 43
lunedì dicembre 18, 2006
Dopo una pausa di alcune settimane, esce il numero 43 di Storiadelmondo, aggiornato con importanti e notevoli contributi.
Due sono i periodi su cui si pone l'attenzione: l'antichità ed il medioevo.
Il nostro viaggio parte nel secondo millennio a.C. per giungere al X secolo d.C.
Quattro sono le tappe di questo affascinante percorso. La prima è indirizzata alla ricerca di una collocazione sistematica dell'epigrafia semitica dal 2000 a.C. fino al 500 d.C. Sorvoliamo su questi secoli con l'ausiio di Michela Alessandroni che presenta acutamente il testo di Giovanni Garbini.
La seconda tappa è dedicata allo studio della Retorica di Giorgio Cherobosco, didascalo ecumenico, guidati dal nostro Giovanni Costa, che si muove nello studio linguistico con estrema disinvoltura, alla scoperta dei suoi tropi poetici.
Con un salto temporale e geografico ci troviamo immersi nelle steppe russe del IX-X secolo d.C. e attraverso la precisa analisi storica di Aldo C. Marturano possiamo osservare uno spaccato di vita del medioevo russo.
Tornando nell'Europa Cristiana, Roberto Franco, offre un contributo storico sulla pietà dei laici nell'Occidente medievale, proponendo un excursus dal IV al XV secolo d.C. alla scoperta di quelle forme di venerazione dei Santi e del Divino che rappresentano la costante ricerca dell'uomo della propria ragione di esistenza.
Ancora una volta Storiadelmondo rimane fedele alla sua missione ed augura ai propri Lettori un Felice Natale ed un Prospero Anno Nuovo.
Il Direttore (Roberta Fidanzia)
Inaugurazione Anno Accademico Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
venerdì dicembre 15, 2006
L’inaugurazione del nuovo anno accademico, coincidente con il 704° dalla fondazione, ha visto la partecipazione del Magnifico Rettore Renato Guarini e l’importante presenza del Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso.
Il Rettore nella sua prolusione ha posto l’accento sui temi principali dell’Università.
Punto di partenza del suo discorso è stato la definizione della missione dell’università nella costruzione europea, quale fucina d’idee e persone che hanno ed avranno le potenzialità per costruire il futuro su solide basi democratiche.
Il Rettore ha poi concentrato la sua dissertazione sull’attuale tema dell’innovazione della didattica e della ricerca e dello sviluppo.
Sono state evidenziate, dunque, le politiche per gli studenti e quelle per il personale; l’evoluzione degli atenei federati e le politiche per l’edilizia.
Di rilievo le prospettive relative al quadro finanziario e le iniziative culturali e sociali, nonché l’importante elemento della comunicazione.
In conclusione il Rettore ha evidenziato il ruolo centrale delle relazioni internazionali per progettare il futuro delle accademie.
Alla relazione introduttiva del Rettore è seguita l’allocuzione del Preside della Facoltà di Economia, Attilio Celant.
L’elogio di José Manuel Barroso a cura di Alessandro Nigro, ha preceduto la Lectio Magistralis di José Manuel Barroso, al quale il Rettore ha conferito la Laurea honoris causa in Economia.
La manifestazione si è conclusa con gli interventi del Rappresentante tecnico amministrativo Roberto Ligia e della Rappresentante degli Studenti Lorenza Falcone.
Conclusione dei Seminari di Storia e Filosofia Medievale
venerdì dicembre 15, 2006
L'evento si è svolto con l'ausilio della multimedialità in collaborazione con Medioevo.TV.
Nel sito web del è possibile accedere ad una selezione di materiali messi a disposizione dai relatori e dalla direzione. La URL è www.medioevoitaliano.it