Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Mostra Piero della Francesca

mercoledì aprile 11, 2007

E' in corso dal 31 marzo e si concluderà il 22 luglio la mostra dedicata a Piero della Francesca, uno dei più grandi artisti italiani del Quattrocento, un pioniere del Rinascimento italiano, un maestro che ha avuto un ruolo preminente nello sviluppo della pittura italiana. I colori ed i ritmi delle terre di Arezzo rivivono nelle opere di Piero della Francesca a testimoniare l'amore e il legame del grande maestro con i luoghi d'origine ove, nonostante il suo continuo viaggiare, tornò più volte lasciando i suoi più noti capolavori. La mostra si svolge lungo l'itinerario Sansepolcro Monterchi Arezzo.

A Sansepolcro presso il Museo Civico è possibile ammirare il Polittico della Misericordia, la Resurrezione, San Giuliano, e San Ludovico. A Monterchi è visibile la Madonna del Parto presso il Museo Madonna del Parto. Ad Arezzo è possibile ammirare la Leggenda della Vera Croce presso la Cappella Bacci della Basilica di San Francesco e Santa Maria Maddalena al Duomo.
Angelo Gambella

Mostre, Beni culturali

---

La disabilità nell'Università

lunedì marzo 26, 2007

Un tema così importante finalmente sarà affrontato presso la principale Università di Roma, "La Sapienza".
L'iniziativa è stata promossa dagli studenti ed è stata organizzata in collaborazione con Laziodisu e l’associazione studentesca “Università Cerca Lavoro”.
Gli incontri saranno articolati in tre giornate di approfondimento dedicate all'esplorazione delle dinamiche della vita universitaria per le persone diversamente abili.
Come dichiarato nel comunicato stampa, scopo dell’iniziativa è quello di far emergere gli sforzi e le difficoltà nell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, creando un momento di confronto che metterà in luce le diverse problematiche e allo stesso tempo cercherà di ipotizzare soluzioni che attenuino il disagio connesso alla disabilità.
Troppo spesso, infatti, le più elementari regole del rispetto reciproco e della convivenza vengono infrante in virtù della rivendicazione esclusiva di 'diritti', a fronte dei quali non compaiono mai i 'doveri'. Purtroppo questo accade di norma già nei rapporti tra persone 'normalmente abili'. Quando avviene, però, a scapito di persone più deboli, più indifese fa nascere -e deve far nascere- un sentimento di 'ribellione costruttiva'.
L'augurio, per tutti -perché nessuno è sollevato od esente dal rischio disabilità-, è che questo ciclo di incontri nel cuore della Cultura romana riesca a porre le basi per la creazione di una migliore condizione per i diversamente abili. E non solo, perché forse sensibilizzando quanti più possibile al problema, si riuscirà ad avere una vita civica e civile degna di tali aggettivi.
Il convegno, organizzato con il sostegno del Vicariato di Roma, sarà inaugurato dal Magnifico Rettore, Prof. Renato Guarini.
Roberta Fidanzia

Attualità, Convegni

---

Arte francescana tra Montefeltro e Papato. Committenze artistiche 1234-1528

venerdì marzo 23, 2007

Cagli (PU) - Chiesa di San Francesco e Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli
24 marzo - 1 luglio 2007.

La mostra "Arte francescana tra Montefeltro e Papato. Committenze artistiche 1234-1528" prende il via dal recente ritrovamento del vasto ciclo di affreschi della quarta decade del Trecento, conservato a Cagli nella Chiesa di San Francesco.

La mostra è allestita a Cagli nelle due sedi della Chiesa di San Francesco e di Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli, dal 24 marzo al 1 luglio 2007. Curata da Lorenza Mochi Onori, si compone di circa settanta opere e di numerosi documenti pergamenacei. La mostra si incentra sul ritrovato ciclo di affreschi trecenteschi e si completa con opere trasferite a Milano e poi a Roma, per dare una lettura il più possibile completa di questo tempio eretto a ridosso della Flaminia, uno dei tracciati dei pellegrini per Roma e per Assisi.

La chiesa cagliese, edificata nel 1234 presumibilmente a seguito della conoscenza diretta di San Francesco da parte di alcuni cittadini, appariva fino alla seconda metà del Cinquecento come un autentico scrigno d'arte.
Il livello qualitativo dell'opera riemersa dopo il restauro, mostra gli influssi della pittura senese dei fratelli Lorenzetti, ed ha portato gli studiosi a considerarla come il capolavoro assoluto di Mello da Gubbio, attivo tra il 1330 e il 1360.

La mostra è promossa dal Comune di Cagli e dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche, in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Milano, la Regione Marche (Assessorato Beni e Attività Culturali), la Provincia di Pesaro e Urbino (Assessorato Attività Culturali e Assessorato Beni Culturali), la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ed è prodotta e organizzata da Arthemisia.


Inaugurazione sabato 24 marzo 10.30
Chiesa di San Francesco
Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli
Piazza San Francesco - 61043 Cagli (PU)
Angelo Gambella

Beni culturali, Mostre

---

Julio Garmendia alla Biblioteca di Napoli

venerdì marzo 23, 2007

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli, mercoledì 28 marzo 2007 alle ore 16.00 Giuseppina Buono dell’Università degli Studi di Napoli l'Orientale, parlerà dei racconti postumi di Julio Garmendia:La motocicleta selvática. L'evento si svolge presso la sala di lettura della Sezione Venezuelana, per il ciclo En busca del Dorado 2007: conversazioni sull'America Latina.
Julio Garmendia (1898-1977) uno dei più importanti scrittori venezuelani è considerato tra gli innovatori del racconto ispanoamericano; pubblicò in vita soltanto due opere; La tienda de muñecos, del 1927 e La tuna de oro, del 1951.
La motocicleta selvática, a cui è dedicato il primo incontro del nuovo ciclo En busca del Dorado, è una raccolta di 10 racconti che ripropone alcune delle costanti dell’opera di Garmendia: l’uso dell’ironia, dell’umorismo e dell’elemento fantastico.
La raccolta, ancora poco studiata dalla critica e poco nota al pubblico internazionale, merita di essere approfondita, in quanto conferma, il valore di Garmendia come autore di racconti.
Il ciclo di conversazioni sulla storia e la cultura dell’America Latina "En Busca del Dorado" che la Biblioteca Nazionale di Napoli ripropone si inserisce in un più vasto programma teso a promuovere una cultura della solidarietà ed a consolidare i legami tra il nostro paese e quelliispano-americani.
La sezione della Biblioteca consta di circa 400 volumi e 100 periodici di diversi argomenti, che spaziano dalla letteratura, alla politica, alle scienze.
Roberta Fidanzia

Libri, Cultura

---

Rimini: Festival del Mondo Antico

giovedì marzo 22, 2007

Dal 14 al 17 giugno 2007 torna per il nono anno consecutivo Antico/Presente nella forma di "Festival del mondo antico", un'occasione per immergersi nelle culture delle origini con il gusto dei contemporanei.

Come le passate edizioni, anche questa sarà ricca di avvenimenti, pensati per un pubblico variegato ma attento, non escluso quello dei minori. I temi spazieranno dall'archeologia alla storia, dall'antropologia alla scienza, dalla religione alla politica, dall'arte alla cucina, dalla letteratura alla filosofia.

Tra le diverse rubriche, letture di testi introdotte e commentate da
protagonisti della scena culturale, dialoghi e confronti su temi antichi di grande attualità come ad esempio il tema del Ritorno del latino e gli appuntamenti con le novità editoriali dell'ultimo anno. Non mancheranno giochi e i laboratori per adulti, ragazzi e bambini, menù storici che consentiranno di rivivere antichi sapori e una nutrita scelta di pellicole di finzione e alcune realizzazioni audiovisive e digitali.

Tra le novità di quest'anno un esempio di Archeologia sperimentale consistente nella ricostruzione di un accampamento di soldati romani del I secolo nei pressi dell'antico Ponte di Tiberio, le letture di testi sapienziali dell'Antico Testamento, la simulazione di un processo romano del I secolo nel suggestivo Anfiteatro romano di Rimini.

Importanti anche le mostre, come quella che si aprirà nel Museo di Verucchio Le ore e i giorni delle donne, dedicata alla figura femminile nel mondo arcaico con l'esposizione di nuovi reperti emersi dalla necropoli etrusco villanoviana; o l'omaggio a Enrico Baj al Museo degli Sguardi presso il quale avrà luogo anche un singolare convegno sui linguaggi precolombiani e anche, nella Galleria dell'Immagine, le splendide tavole di Sergio Tisselli per le sue opere in forma di fumetto.
Angelo Gambella

Eventi, Cultura

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »