Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Museo Virtuale delle Arti Tessili

mercoledì maggio 30, 2007

A Foligno, la Arnaldo Caprai Gruppo Tessile, azienda specializzata nello studio e realizzazione del merletto, ha costituito, nell'arco di un trentennio, una collezione di oltre 22.000 reperti tutti legati al tessile, sottoposta al vincolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per consentire al mondo intero la possibilità di ammirare questa collezione, il Cavaliere del Lavoro Arnaldo Caprai ha dato il via alla costruzione di un "Museo Virtuale delle Arti Tessili" che ne ospita un'importante selezione, visitabile attraverso la rete Internet.
Una sezione del Museo Virtuale Caprai ripercorre - grazie alla computer grafica 3D - in 14 stanze contigue, la storia del merletto attraverso cinque secoli, a partire dal Rinascimento, periodo che ha visto la nascita, a Venezia, di questa arte. Così, entrando in una di queste stanze è possibile ammirare splendidi merletti, sugli arredi tessili e sui manichini vestiti con costumi d'epoca, oltre agli utensili necessari per la loro realizzazione.
Le ricostruzioni, rigorosamente storiche, sono curate da un team di specialisti e storici del merletto di fama internazionale.Il sito web è www.museocaprai.it attivo dalla presentazione del 23 maggio 2007.
Angelo Gambella

Storia, Scienze

---

A tavola con la storia: il bicchiere Gambasinus

mercoledì maggio 30, 2007

L’Accademia Italiana della Cucina ha organizzato un convegno sul calice dalla caratteristica forma a tulipano che nacque in Valdelsa nel Medioevo.
L'incontro si è tenuto il 26 maggio presso il ristorante “Villa Bianca – Il Gambasinus”.
Hanno preso parte all'evento la Dott.ssa Marja Mendera Casoli, docente di archeologia presso l’Università di Siena, il Prof. Zefiro Ciufoletti, docente di Storia Contemporanea all’Università di Firenze, il Dott. Alfredo Pelle, giornalista ed esperto di Storia della Gastronomia, e lo chef Saverio Carmagnini, del ristorante “Carmagnini del ‘500” di Calenzano.
A chiusura del seminario è intervenuto il prof. Giuseppe dell’Osso, Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina. Coordinatore il Prof. Franco Cocco, responsabile regionale dell’Accademia.
Nel Medioevo la produzione vetraia italiana era concentrata nel territorio valdelsano, in particolar modo nelle zone di Gambassi Terme e Montaione. Questo perché la zona era ricca di materie prime, come il legname per alimentare le fiamme dei forni fusori e la sabbia da cui creare il più prezioso vetro dell’epoca, e di maestri vetrai dal notevole ingegno. E’ grazie a questi elementi che il territorio, nei secoli XIV e XV, pullulava di siti vetrari (ne sono stati rilevati, in seguito ad indagini archeologiche, oltre venti). E proprio in queste fucine nacque il bicchiere Gambasinus, che deve il proprio nome alla cittadina termale, diffusosi grazie ad alcuni maestri vetrai che, spostando la loro attività dalla Valdelsa al nord Italia, hanno ‘esportato’ anche il prezioso calice, dotato di una caratteristica forma a tulipano privato dello stelo.
Angelo Gambella

Cultura, Conferenze

---

L'archivio storico dell’Università di Pavia

mercoledì maggio 30, 2007

L'archivio storico dell’Università di Pavia: una storia da scrivere - Presentazione e apertura dell’Archivio storico dell’Ateneo

Il 28 maggio è avvenuta l'inaugurazione dell'Archivio storico dell'Ateneo. E' stata inaugurata una mostra di documenti. L'archivio storico dell’Università di Pavia apre al pubblico presso la sede di Palazzo San Tommaso in piazza del Lino, 2. Un'occasione eccezionale per scoprire documenti e carte rare che raccontano la storia dell'Ateneo, illustrati nel corso dell'inaugurazione da storici dell'Ateneo ed esperti di conservazione. L'Archivio storico dell’Università degli Studi di Pavia ha subito nel corso degli anni una frammentazione che ha portato a una conservazione del materiale documentario in varie sedi e con diverse modalità.
Angelo Gambella

Libri, Mostre

---

Riscoprire i luoghi rurali

sabato maggio 26, 2007

Il 28 maggio alle ore 9.30, presso la sede distaccata della Facoltà di Architettura in Pomezia, sarà inaugurato l'evento “StudioAperto
PomeziaRoma”, che intende vuole promuovere la valorizzazione e la riscoperta dei luoghi dell'Agro romano (pontino) e della loro storia.
L'Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Giulia Rodano, darà avvio alla manifestazione, e saranno presenti Vincenzo Vita, Assessore alla Cultura della Provincia di Roma, Enrico De Fusco, Sindaco di Pomezia e Alba Rosa, Assessore alla Cultura del Comune di Pomezia.
Inoltre, sarà aperto al pubblico lo studio dell’artista Marcello Mondazzi, presso il quale si svolgerà un'interessante conversazione a più voci -l'artista insieme a Maria Vittoria Marini Clarelli, Carlo Fabrizio Carli, Angelo Capasso, Carlo Martino, Francesco Moschini, Tonino Paris- su temi relativi al rapporto tra arte contemporanea, scultura e territorio.
Roberta Fidanzia

Natura, Cultura

---

La provincia salentina nel secondo 800

martedì maggio 22, 2007

Venerdì 25 maggio 2007, con inizio alle ore 17.30, avrà luogo, in diretta interattiva in tutte le aule del Campus Satellitare del Salento, il seminario dal titolo 'La provincia salentina nel secondo '800: ideologia, cultura, rapporto con la nazione'. Il Gazzettino Letterario, Lo Studente Magliese, la crisi di fine secolo tenuto dal professor Donato Valli.
Il seminario è il primo di un ciclo tenuto dal professor Valli su Storia e Letteratura del Salento, che può essere seguito in diretta interattiva nelle aule di Casarano, Latiano, Manduria, Ostuni, Cittadella della ricerca, Aula CSS, Tricase, Taranto, Melendugno, Squinzano, Leverano, Lecce e Comunità Emmanuel.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet: http://www.campusdelsalento.it.
Angelo Gambella

Storia, Formazione

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »