Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search
AGENSU :: Agenzia d'informazione telematica per la storia e le Scienze Umane

Immagini del Risorgimento italiano

martedì giugno 5, 2007

Il Museo Centrale del Risorgimento presenta al Vittoriano mercoledì 13 giugno, un duplice evento.

Il primo è costituito dalla mostra: "Immagini del Risorgimento italiano dalla fine del XVIII secolo al 1846". Una selezione scelta di opere originali esposte per la prima volta (realizzate con le più diverse tecniche, dall’incisione a bulino all’acquaforte, dalla litografia all’acquatinta fino alle stampe prodotte utilizzando più tecniche contemporaneamente).

Il secondo evento è la presentazione del libro: “L’Archivio del Museo Centrale del Risorgimento. Guida ai fondi documentari”, terzo volume della collana Repertori del Museo Centrale del Risorgimento con la presentazione del prof. Giuseppe Talamo presidente dell’Istituto del Risorgimento, curata da Marco Pizzo ed edita dalla Gangemi Editore.

Dopo quattro anni di lavoro, si presenta agli studiosi e al pubblico il riordino e la reinventariazione minuziosa di uno dei più importanti archivi di un periodo centrale nella lunga storia d’Italia.
Angelo Gambella

Mostre, Eventi

---

Presentato il progetto della Storia di Parma

martedì giugno 5, 2007

Ieri a Parma nella Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale, è stato presentato il progetto editoriale ''Storia di Parma''. Promotori del progetto sono la Fondazione Monte di Parma, l'Università degli Studi di Parma, Monte Università Parma Editore e Banca Monte Parma che hanno firmato una convenzione per la realizzazione di dieci volumi della storia della città, dalle origini al XXI secolo. Un'iniziativa che intende colmare un vuoto e che vuole distinguersi sia per la scientificità dei contenuti che per l'elegante veste editoriale e la ricchezza dell'apparato iconografico.

Alla presentazione sono intervenute le massime autorità cittadine, presenti il sindaco Elvio Ubaldi, il presidente della provincia Vincenzo Bernazzoli, il prefetto Angelo Tranfaglia e il presidente della Camera di Commercio Andrea Zanlari.
Il progetto è stato presentato da Gilberto Greci, Presidente della Fondazione Monte di Parma, Gino Ferretti, Rettore Università degli Studi di Parma, Alberto Guareschi, Presidente Banca Monte, Francesco Manfredi, Presidente MUP Editore, Domenico Vera, Presidente del Comitato Scientifico, Gianni Cugini, Vice Presidente MUP Editore.
La Fondazione Monte di Parma contribusce alla realizzazione del Progetto promuovendo azioni collaterali quali mostre, convegni, dibattiti dirette alla diffusione della cultura nella città di Parma e nella sua provincia. L'Università assicura, attraverso il coinvolgimento della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Dipartimento di Storia, dei suoi docenti e di professori di altre Università italiane e straniere, il supporto tecnico-scientifico alla realizzazione del Progetto.
Roberta Fidanzia

Conferenze, Libri

---

Storiadelmondo n. 47 è online

martedì giugno 5, 2007

Lunedì 4 è stato pubblicato il numero 47 del periodico telematico di Storia e Scienze Umane.

Questo nuovo numero di Storiadelmondo offre saggi che spaziano dalla storia della II Guerra Mondiale a vari momenti ed aspetti dell'Età Medievale.

Alessandro d'Ascanio propone il saggio relativo alla storia dell'Austria nel Novecento" Una singolare Resistenza all’Anschluss. La storia di Mathias Sindelar, campione e patriota".

Giorgio Dimitriadis insieme a Gianfranco Massetti presenta la prima parte dello studio "Iscrizioni apotropaiche su affreschi votivi del tardo medioevo a Brescia. Parte I: La Chiesa di Santo Stefano a Rovato". Date l'importanza e la mole dello studio, la seconda parte sarà pubblicata nel prossimo numero.

La giornalista Elena Percivaldi propone il testo "Polirone, mille anni di Storia".

Luigi Russo, fedele al suo indirizzo di studi già noto ai Lettori di Storiadelmondo, scrive circa "Gli intendenti della provincia di Terra di Lavoro nel ''Decennio francese'' (1806-1815)".

Siamo lieti di offrire da questo numero in avanti nuove rubriche della nostra rivista: la prima dedicata ad eventi culturali; la seconda, in collaborazione con la Libreria Storica, volta ad offrire schede e/o presentazioni di libri di recente pubblicazione.
Pertanto per la rubrica Eventi, Elena Percivaldi presenta "Il Medioevo in Mostra", recensione di due appuntamenti "Vivere il Medioevo. Parma al tempo della Cattedrale" e "Medioevo a Bergamo".

Per la rubrica "Schede della LibreriaStorica.it", sempre Elena Percivaldi, presenta "Kantorowicz, Laudes Regiae", "King Horn" ed "Eginardo. Vita di Carlo Magno".

Il sito web è www.storiadelmondo.com

Buona lettura!
Roberta Fidanzia

Editoria, Storia

---

Sapor di Medioevo a Candelo (BI)

venerdì giugno 1, 2007

Inizia oggi la quarta edizione di Sapor di Medio Evo a Candelo (BI).

L'evento si svolge dal 1 al 3 giugno presso il ricetto di Candelo.

Di seguito il programma della manifestazione, come si apprende dal sito web dell'evento:

Venerdì 1 giugno 2007
Ore 17.30 - 24.00 Apertura ricetto e mostre.
Ore 18.30 Inaugurazione ufficiale.
Il lodo di Sebastiano Ferrero (recita teatrale) e corteo storico di tutti i figuranti.
Tra le rue scene di vita, teatro di strada e mercato medioevale.
Ore 20.00 All'interno di una delle rue "Grande cena alla corte di Sebastiano Ferrero", animata da personaggi in costume. - Solo su prenotazione.
Musiche e combattimenti si alterneranno tra le tavole del banchetto e le rue tutta la serata.
Ore 23.30 Chiusura giornata.


Sabato 2 giugno 2007
Ore 9.00 -24.00 Apertura manifestazione e mostre.
Il Ricetto animato da più di cento figuranti, rappresentazioni di momenti di vita e lavoro.
Ore 10.00 Arrivo degli arcieri. Vita in un accampamento.
Ore 16.30 Dimostrazione di scontro tra armati con simulazione di assedio al ricetto.
Ore 22.00 Spettacolo con il fuoco "Virtus et Lussuria" del Teatro Ramino.Quando giungerà la notte, alte figure si slanceranno da terra e daranno vita all'immaginazione e ai sogni; il fuoco diventa protagonista ed avvolge il pubblico in un'atmosferasenza tempo.
Ore 24.00 Chiusura della giornata.


Domenica 3 giugno 2007
Ore 9.00 - 24.00 Apertura manifestazione e mostre.
I figuranti animano il ricetto ed il campo esterno: scene di vita come la giornata del sabato.
Ore 11.00 Santa Messa.
Il Corteo storico giungera' nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Il rito solenne e suggestivo sarà accompagnato dal coro gregoriano "Gruppo Vocale Cantus Ecclesiae".
Ore 14.00 - 17.30 Prosecuzione delle animazioni per tutto il pomeriggio.
Ore 16.00 Seconda dimostrazione di scontro tra armati con simulazione di assedio al ricetto.
Ore 17.30 Saluti di commiato e presentazione dei Gruppi partecipanti.
Ore 20.30 Chiusura della giornata e dell'evento.


L'evento si avvale di un Comitato tecnico composto da tre membri delle associazioni partecipanti e da due esperti esterni fra i quali lo scrivente quale rappresentante del mondo giornalistico.

Le informazioni sul sito web : www.candeloinfiore.it
Angelo Gambella

Eventi, Rievocazioni

---

Gesù di Nazaret di Benedetto XVI

mercoledì maggio 30, 2007

"Ho voluto fare il tentativo di presentare il Gesù dei Vangeli come il Gesù reale, come il "Gesù storico" in senso vero e proprio. Io sono convinto che questa figura è molto più logica e dal punto di vista storico anche più comprensibile delle ricostruzioni con le quali ci siamo dovuti confrontare negli ultimi decenni. Io ritengo che proprio questo Gesù - quello dei Vangeli - sia una figura storicamente sensata e convincente. Solo se era successo qualcosa di straordinario, se la figura e le parole di Gesù avevano superato tutte le speranze e le aspettative dell'epoca, si spiega la sua crocifissione e si spiega la sua efficacia. Già circa vent'anni dopo la morte di Gesù troviamo pienamente dispiegata nel grande inno a Cristo della Lettera ai Filippesi (2,6-11) una cristologia, in cui si dice che Gesù era uguale a Dio ma spogliò se stesso, si fece uomo, si umiliò fino alla morte sulla croce e che a Lui spetta l'omaggio del creato, l'adorazione che nel profeta Isaia (45,23) Dio aveva proclamata come dovuta a Lui solo. La ricerca critica si pone a buon diritto la domanda: che cosa è successo in questi vent'anni dalla crocifissione di Gesù? Come si è giunti a questa cristologia? Come mai dei raggruppamenti sconosciuti poterono essere così creativi, convincere e in tal modo imporsi? Non è più logico che la grandezza si collochi all'inizio e che la figura di Gesù abbia fatto saltare tutte le categorie disponibili e abbia potuto così essere compresa solo a partire dal mistero di Dio?"

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), Gesù di Nazaret, Rizzoli 2007
Prezzo di copertina € 19,50.
Angelo Gambella

Libri, Religione

---
« Articoli precedenti | Articoli successivi »